Manali, Compagni di viaggio. I santi che illuminano la vita di famiglia
Due sposi e genitori commentano dodici figure, tra santi e beati, che ispirano la vita di famiglia.
Marco e Romina Manali. Per la Misericordia di Dio, sposi da 22 anni, con il dono di due figlie e di una grande famiglia di fratelli e sorelle con la quale camminare e servire. Marco è consulente familiare, docente di teologia sacramentaria e insegnante di religione. Romina è assistente sociale. Vivono in Umbria. Nella loro comunità parrocchiale, con la quale condividono la ferialità e la festività della fede, da alcuni anni sono stati chiamati nell’équipe che accompagna le giovani coppie di sposi nel loro itinerario di crescita nell’amore sponsale. Da oltre 20 anni, con profonda stima e affetto filiale, collaborano con don Renzo Bonetti; grazie a lui sono inseriti nel Progetto misterogrande, un percorso che desidera far riscoprire e promuovere la bellezza del sacramento del matrimonio, dono per gli sposi, per la Chiesa, per la società. Dal Progetto è nata la comunione nel servizio con i Frati Minori dell’Umbria, in attività come il Corso Agape per fidanzati, il Pellegrinaggio francescano per famiglie, la Scuola di formazione Mysterium Familiae.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblicano questo libro su uomini e donne, laici e presbiteri, giovani e adulti, che hanno attraversato l’ultimo secolo di storia lasciando, da soli o in coppia, un esempio luminoso di vita colmata dalla grazia di Dio.
“L’universale vocazione alla santità di ogni battezzato – scrivono gli Autori – chiede di essere specificata e vissuta nelle molteplici forme di vita; come singoli, come preti, come consacrati. Come sposi, come famiglie. In questa prospettiva, anche alla luce del nostro percorso di vita e di servizio ecclesiale, abbiamo cercato di comprendere le virtù all’interno della vita e delle dinamiche familiari. Così facendo abbiamo anche compreso che l’esempio mirabile, la testimonianza credibile, la compagnia gioiosa dei santi diviene un dono inestimabile per il cammino della famiglia nel comprendere e vivere le virtù. Da queste intuizioni nasce il presente volume”.
Ciascuna figura è testimone di una virtù preziosa per la coppia e per la famiglia: dalla speranza che ha animato la vita di Gianna Beretta Molla, medico e madre, alla giustizia che ha ispirato Rosario Livatino, primo magistrato beato nella storia della Chiesa; dalla temperanza di Carlo Acutis alla carità di don Oreste Benzi; dalla sapienza di don Tonino Bello alla gioia di Chiara Luce Badano.
E poi, ancora, Giovanni Calabria, Pino Puglisi, Giovanni Paolo II, Giuseppe Moscati, Piergiorgio Frassati, i coniugi Beltrame Quattrocchi.
Un percorso di lettura profondo e utile a conoscerne meglio la vita e la testimonianza, con strumenti di approfondimento sui testi e i luoghi dove hanno vissuto, per scoprire che ci accompagnano e possono ispirare il nostro cammino quotidiano.
Marco e Romina Manali, Compagni di viaggio. I santi che illuminano la vita di famiglia, Milano, San Paolo, 2024, pp. 180, € 16,00.