Di Giacomo, Educazione ai social media. Dai boomer alla generazione alfa. Come proteggere i nostri figli dai rischi dei social e del web
Imparare a navigare nelle acque digitali con la stessa attenzione che usiamo per attraversare la strada.
Luisa Di Giacomo, Avvocato, Data Protection Officer e consulente Data Protection e AI in numerose società nel nord Italia. Portavoce nazionale del Centro Nazionale Anti Cyberbullismo. È nel pool di consulenti esperti di Cyber Law istituito presso l’European Data Protection Board e ha conseguito il Master “Artificial Intelligence, implications for business strategy” presso il MIT. Autrice e docente di corsi di formazione, è presidente e co-founder di CyberAcademy.
Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblica questo libro per offrire una guida pratica a genitori che si trovano, come me, tutti i giorni ad affrontare il problema di dare ai figli alternative valide al magico potere esercitato su di loro – e su tutti noi – dallo smartphone.
“Essere genitori, oggi, – scrive l’Autrice – e per gli anni a venire sempre di più, vuol dire anche questo: scontrarsi con le tematiche proprie dei nativi digitali, diventare un po’ esperti di informatica e di sicurezza, di internet e di tecnologia e provare a trasformarci da quei boomer che saremmo per diritto di nascita, a hacker in erba. Si tratta di una nuova competenza educativa da acquisire: quanto è sicuro il web, quali sono i rischi legati alla navigazione, le tematiche della privacy, che cosa si può postare e che cosa no, e poi ancora il cyberbullismo, il revenge porn, e così via in un universo parallelo in cui la nostra prole galleggia tra like, condivisioni e hashtag”.
Il testo è strutturato in 11 capitoli:
1. I dati, il nuovo oro nero e il concetto di “gratis” online. »
2. Privacy, impronta digitale e tracker
3. Cyberbullismo e pornografia non consensuale
4. Sharenting, equilibrio tra condivisione e sovra-condivisione
5. Social media e minori
6. Il gaming non è (solo) un gioco da ragazzi
7. Navigare l’onda dell’intelligenza artificiale, verso ChatGPT e oltre
8. Concetti chiave della cybersecurity
9. Tecnologia e innovazione per la sicurezza dei minori nella pratica
10. Risorse utili
11. Bonus track, lessons learned
I nostri genitori ci dicevano di non parlare con gli sconosciuti. Il concetto non è cambiato, si è “trasferito” anche in rete. Gli “sconosciuti” possono avere le facce più amichevoli del mondo, nascondendosi dietro uno schermo.
Luisa Di Giacomo, Educazione ai social media. Dai boomer alla generazione alfa. Come proteggere i nostri figli dai rischi dei social e del web, Sant’Arcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2024, pp. 254, € 25,00.