De Rizzo, I servizi territoriali per le persone anziane in ambito montano. Il modello della Valle dell’Agno
Innovazione culturale e partecipazione concreta.
Silvia De Rizzo opera da venticinque anni nel settore pubblico dei servizi alla persona. Ha maturato esperienze di dirigenza in Centri di Servizi per persone anziane non autosufficienti nelle provincie di Verona e Vicenza e attualmente è Segretaria Direttrice dell’IPAB Centro Servizi Sociali Villa Serena, che gestisce servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari nei Comuni di Valdagno, Recoaro Terme, Trissino e Brogliano, nella Valle dell’Agno (VI).
Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblica questo testo scritto da chi ogni giorno, nella concretezza, percepisce che l’impegno diretto produce risultati importanti per chi ha bisogno ma, allo stesso tempo, è motivo di soddisfazione e di orgoglio per chi opera.
“Invecchiare – scrive l’Autrice – è solo una questione di tempo ed è nostro dovere, a maggior ragione in un contesto particolare come quello montano e pedemontano, pensare al futuro dei servizi di cui potremmo usufruire in prima persona”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Il contesto
2. Il progetto e i suoi obiettivi
3. I partner e gli stakeholder
4. Le azioni
5. La tecnologia e l’innovazione
6. I costi, gli indicatori e la timeline
7. I rischi e i buoni auspici
L’obiettivo del libro è di dare una risposta adeguata e nel contempo sostenibile all’aumento di richieste di assistenza, di monitoraggio e di contatto per chi rimane ad abitare nella propria casa anche in età avanzata.
Eppure le aree interne sono anche luoghi dove si conservano tradizioni e dove esiste ancora il valore della comunità. Nel nostro Paese vi sono molte più ricchezze potenziali di quanto non si potrebbe ipotizzare guardando ai fallimenti delle proposte nazionali per organizzare sistemi di assistenza innovativi rivolti agli anziani fragili.
La burocrazia, quella che riesce sempre a tarpare le ali all’innovazione, non è mai stata a vedere le nostre colline e le nostre montagne e quindi non può nemmeno ipotizzare che vi siano luoghi dove esistono reti naturali di aiuto e dove l’atteggiamento diffuso non è quello di continuare a chiedere servizi privi di respiro, ma di darsi da fare per arricchire di umanità, di giustizia e di efficienza quanto già esiste.
Silvia De Rizzo, I servizi territoriali per le persone anziane in ambito montano. Il modello della Valle dell’Agno, Sant’Arcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2024, pp. 112, € 18,00.