Simenon, Una Francia sconosciuta o l’avventura tra due sponde
Una piccola barca, la Ginette lunga quattro metri e larga poco più di uno e mezzo.
Georges Simenon (Liegi 1903 – Losanna 1989) è stato un romanziere francese di origine belga. La sua vastissima produzione (circa 500 romanzi) occupa un posto di primo piano nella narrativa europea, confermando il ruolo di Simenon, uno scrittore destinato a incidere sul suo tempo, a suggestionare molti altri autori, ad appassionare milioni di lettori. Grande importanza ha poi all’interno del genere poliziesco, grazie soprattutto al celebre personaggio del commissario Maigret.
La prestigiosa casa editrice Adelphi traduce dal francese (a cura di Maria Laura Vanorio) e pubblica questo testo dello scrittore nato in Francia.
“Ed eccoci partiti una mattina diretti prima di tutto verso Parigi con la ferma volontà di seguire questo itinerario: Parigi, Épernay, Chaumont, Langres, Chalon-sur-Saône, Lione, Marsiglia, Sète, Carcassonne, Tolosa, Bordeaux, Montluçon, Orléans, Montargis, Parigi”.
Nella primavera del 1928 Georges Simenon (che ha appena compiuto venticinque anni e ne ha già abbastanza della vita mondana che conduce a Parigi) si compra una piccola barca, la Ginette (lunga quattro metri e larga poco più di uno e mezzo), e parte, in compagnia della moglie Tigy, della domestica (e ben presto amante) Boule e del cane Olaf (un danese sui sessanta chili), per un viaggio attraverso i fiumi e i canali della Francia che durerà ben sei mesi: durante i quali gli capiterà di dormire sotto una pioggia sferzante, o di sguazzare nel fango, o di cercare di arrivare davanti alle chiuse prima delle grandi chiatte tirate dai cavalli, o di manovrare tra rocce a pelo d’acqua.
Tre anni dopo, il settimanale «Vu» gli commissionerà quello che diventerà il suo primo reportage: insieme a un giovane fotografo di origine ceca, Hans Oplatka, Simenon ripercorrerà, in macchina questa volta, la «vera Francia», e tornerà a casa con un bottino di duecento fotografie.
Georges Simenon, Una Francia sconosciuta o l’avventura tra due sponde, Milano, Adelphi, 2024, pp. 186, € 16,00.