Bologni, Vivaldi: Le Quattro stagioni
Le quattro stagioni di Vivaldi sono tra i brani più celebri di tutta la storia della musica.
Alberto Bologni, violinista concertista, insegna violino al Conservatorio di Lucca. Autore di saggi di argomento musicale e del dialogo teatrale Goldoni e Haydn, ovvero dell’arte della conversazione, ha curato la revisione di opere didattiche e composto le cadenze per i concerti per violino di Mozart e Haydn.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro nel contesto storico, sociale e culturale in cui ha operato Vivaldi, nonché alla ricostruzione delle tappe della sua evoluzione artistica.
“Il volume – scrive l’Autore – intende mostrare da un lato come l’ambiente culturale di Venezia abbia creato le condizioni per l’esplosione del fenomeno Vivaldi; dall’altro intende indagare le ragioni strettamente musicali della risonanza e del successo dell’opera vivaldiana delle Quattro stagioni mettendone in luce quegli elementi di novità di scrittura che tanto colpirono i suoi contemporanei”.
Il testo è suddiviso in 3 capitoli:
1. Venezia fra Seicento e Settecento
2. Tra l’opera e il concerto solista
3. Armonia e invenzione: Vivaldi tra disciplina della composizione e fantasia
Capire come si è sviluppata la creatività vivaldiana e seguire passo dopo passo la genesi delle Stagioni permetterà sia di apprezzarle con una nuova consapevolezza sia di cogliere le ragioni del loro inesauribile fascino.
Alberto Bologni, Vivaldi: Le Quattro stagioni, Roma, Carocci, 2024, pp. 132, € 14,00.