Storia e studio delle città

Cardini, Vienna. A passo leggero nella storia

Pagine preziose per accedere alla città che è stata e che resta il cuore e il baluardo d’Europa.

Franco Cardini è professore emerito di Storia medievale.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo volume parlando di storia e di leggende, di miracoli e di sortilegi, di ricchezza e di miserie, di glorie e di paure. Un vademecum per chiese, musei, teatri; per palazzi, caffè, botteghe artigiane. Un filo d’Arianna lungo migliaia di anni e di vite umane.

“Nella fase più recente – scrive l’Autore – da due-tre secoli circa, l’Europa ha superato il culmine del pessimum rappresentato nella sinusoide climatica dell’epoca della Piccola era glaciale, avviando una fase di nuova ascesa della temperatura della quale godremo a quanto pare fino a gran parte del prossimo secolo prima di affrontare il rinnovato declino della parabola”.

Il testo è strutturato in 14 capitoli:

I. Il volto della sera e del mattino
II. Dai Babenberg agli Asburgo
III. «Nemici interni» o «antichi compagni»?
IV. L’ombra della Mezzaluna
V. L’ala dell’eresia, l’artiglio della peste
VI. Imperiale e barocca
VII. Tra assolutismo e Aufklärung
VIII. Wolfgang Amadeus
IX. Morte, rinascita e trasfigurazione dell’impero
X. L’età di Francesco Giuseppe
XI. La Nuova Vienna
XII. Finis Austriae
XIII. Totentanz
XIV. Verso il futuro

Affascinante e nostalgica, dotta e austera, è un’immagine che sfuma fra le vigne e i giri di walzer. Vienna è romana, poi gotica, poi asburgica. È la reggia dell’inflessibile Maria Teresa, degli illuminati riformatori Giuseppe e Pietro Leopoldo, ed è nella magica musica di Mozart e di Strauss. È nelle tele di Gustav Klimt ma anche nella bellezza inquieta dell’imperatrice Sissi e nel genio di Sigmund Freud. È la città che vede la fine di un’epoca ma anche il nascere di avanguardie del pensiero e dell’arte che hanno rivoluzionato la cultura del ’900.

Franco CardiniVienna. A passo leggero nella storia, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 392, € 19,00.