Intelligenza artificiale IA,  Studio & Ricerca

Santosuosso-Sartor, Decidere con l’IA. Intelligenze artificiali e naturali nel diritto

Molte funzioni cognitive non rientreranno più nella nostra esclusiva competenza, e ci troveremo sempre più a collaborare con macchine intelligenti, governando queste ultime, ma anche soggetti alla loro influenza. 

Amedeo Santosuosso insegna Intelligenza artificiale, processi decisionali e diritto presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia. È stato giudice dal 1978 al 2019. Nel 2021 ha rappresentato il governo italiano nei negoziati tecnici per l’elaborazione della Raccomandazione UNESCO sull’etica dell’intelligenza artificiale. È promotore e direttore dell’International Centre for Law, Science and New Technologies (ICLT) presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia.

Giovanni Sartor insegna Informatica giuridica presso l’Università di Bologna e presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. È titolare del finanziamento ERC (European Research Council) Compulaw per ricerche sul diritto computabile e membro del Consiglio scientifico dello stesso ERC. È docente di Intelligenza artificiale e Diritto presso l’Università del Surray (UK) e l’Università Católica di Lisbona. 

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblicano questo testo analizzando il tema dell’intelligenza artificiale (IA) dal punto di vista delle decisioni giuridiche pubbliche nell’amministrazione della giustizia.

“La relazione – scrivono gli Autori – tra IA e diritto è un campo assai ampio che si estende all’uso dell’IA da parte degli apparati di supporto alle decisioni, come le segreterie degli studi professionali o le cancellerie dei tribunali”.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli:

I. I sistemi di IA nel diritto. Dai sistemi esperti agli LLM
II. Algoritmi e dataset
III. Si fa presto a dire predizione
IV. Spiegabilità e legittimazione giuridica
V. Regole per e decisioni con l’IA

L’utilizzo dell’IA solleva le maggiori obiezioni, perché il diritto è alla base della nostra convivenza, quale tecnica per il governo della società e la soluzione delle controversie.

Senza sminuire gli enormi dilemmi, etici e giuridici, che l’IA pone anche al diritto e alla giustizia, né i rischi che ne conseguono, queste pagine offrono una descrizione accurata dello stato dell’arte, indicando nel dialogo operativo e professionale basato su un’informazione corretta la via virtuosa per garantirci i migliori risultati nell’uso dell’IA, oggi e nel futuro.

Amedeo SantosuossoGiovanni SartorDecidere con l’IA. Intelligenze artificiali e naturali nel diritto, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 250, € 20,00.