Clark, Il fuoco della rivoluzione. L’Europa in lotta per un nuovo mondo 1848-1849
Nel 1848 la rivoluzione cominciò a Palermo e si diffuse subito in tutta Europa.
Christopher Clark è Regius Professor di Storia all’Università di Cambridge.
La qualificata casa editrice Laterza traduce dall’inglese (a cura di David Scaffei) e pubblica questo volume del grande storico autore del bestseller mondiale I sonnambuli, dove descrive il 1848 come la «camera di collisione al centro del XIX secolo».
“La rivoluzione del 1848 -scrive l’Autore – fu una rivoluzione di assemblee: l’Assemblea costituente di Parigi, che aprì la strada alla legislatura monocamerale denominata Assemblée Nationale, l’Assemblea costituente prussiana o Nationalversammlung di Berlino, eletta con leggi approvate appositamente, il Parlamento di Francoforte, convocato in un elegante ambiente a pianta circolare dentro la chiesa cittadina di San Paolo. La Dieta ungherese era un organismo molto antico, ma nel corso delle rivoluzioni ungheresi del 1848 a Pest si riunì una nuova Dieta nazionale. I rivoluzionari napoletani, quelli del Regno di Sardegna, del Granducato di Toscana e dello Stato pontificio istituirono nuovi organismi parlamentari. I rivoluzionari siciliani, nel tentativo di sottrarsi al governo di Napoli, fondarono un proprio Parlamento, che nell’aprile del 1848 proclamò decaduto il re Ferdinando II di Borbone”.
Folle enormi si radunarono in nome della democrazia e dell’indipendenza nazionale in un flusso inarrestabile che cancellò, in pochi mesi, l’ordine politico che reggeva il continente dalla sconfitta di Napoleone.
Alcuni governanti si arresero subito, altri combatterono aspramente, ma ovunque si fecero strada nuovi politici, nuove convinzioni e nuove speranze, portando a cambiamenti significativi e duraturi che continuano a plasmare il nostro mondo: il ruolo delle donne nella società, la fine della schiavitù, il diritto al lavoro, l’indipendenza nazionale e l’emancipazione degli ebrei.
Christopher Clark, Il fuoco della rivoluzione. L’Europa in lotta per un nuovo mondo 1848-1849, Bari, Laterza, 2024, pp. 1024, € 38,00.