Provvidenza,  Riflessioni & meditazioni

Garrigou-Lagrange, Fiducia e abbandono in Dio. Provvidenza e confidenza

Liberarci dalla schiavitù del relativo e dalla sua perpetua instabilità.

Gontran-Marie Garrigou-Lagrange nasce nel 1877 ad Auch in Guascogna. Entra nell’Ordine dei Predicatori e assume il nome con cui sarà noto, cioè Reginald. Dopo aver compiuto gli studi in Francia, insegnò teologia a Roma all’Angelicum (prima Collegio poi Università Pontificia) dal 1909 al 1960, divenendo uno dei più autorevoli teologi di riferimento della stagione della rinascita del tomismo avviata da Leone XIII († 1903) e conclusasi alla vigilia del Vaticano II. Estese il suo interesse anche a questioni di metafisica e di vita spirituale. Morì a Roma nel 1964. Tra le sue opere più significative ricordiamo: De Revelatione; Dio la sua esistenza e la sua natura; Perfezione cristiana e contemplazione; Le tre età della vita interiore.

La prestigiosa casa editrice Edizioni Studio Domenicano traduce dal francese e pubblica questo saggio di teologia che ha il raro pregio di mettere in luce la stretta relazione tra le verità centrali della fede cristiana e la vita spirituale.

“Dopo aver trattato altrove in maniera propriamente speculativa di Dio e della Provvidenza – si legge nella Prefazione – riprendiamo qui queste grandi questioni in rapporto alla vita spirituale. il primo oggetto della contemplazione è, infatti, Dio stesso e le sue perfezioni infinite, particolarmente la sua bontà, la sua sapienza, la sua provvidenza. Questa contemplazione deve dirigere dall’alto la nostra azione e il nostro cammino verso l’eternità. Sotto questo aspetto tratteremo qui: 1° dell’esistenza di Dio e della Provvidenza; 2° delle perfezioni di Dio che la sua Provvidenza suppone; 3° della Provvidenza stessa nell’antico e nel nuovo Testamento; 4° dell’abbandono confidente alla Provvidenza; 5° della Provvidenza nei suoi rapporti con la giustizia e la misericordia”.

Considerare attentamente e contemplare con amore l’esistenza di Dio, la sua provvidenza, le perfezioni divine come la semplicità, la bontà, la sapienza e la misericordia di Dio, sono azioni decisive per orientare la nostra esistenza e condurla verso la felicità e verso l’eternità beata.

Garrigou-Lagrange è stato pioniere nel proporre a tutti i cristiani i vertici della vita contemplativa.

La traduzione e di Giuseppe Silvio Nivoli O. P. e la revisione di Andrea De Cecco O. P.

Reginald Garrigou-LagrangeFiducia e abbandono in Dio. Provvidenza e confidenza, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2024, pp. 352, € 23,00.