Biffi, Il fascino del sacerdozio. Una gioia tribolata
75 omelie inedite del cardinal Biffi pronunciate in occasione della Messa crismale del Giovedì Santo e delle ordinazioni sacerdotali.
Giacomo Biffi nacque a Milano il 13 giugno 1928 ed è morto a Bologna l’11 luglio 2015. Ordinato sacerdote nel 1950, si laureò in Teologia con una tesi dal titolo Colpa e libertà nell’odierna condizione umana (oggi edita da Edizioni Studio Domenicano), e insegnò Teologia Dogmatica nei Seminari dell’Arcidiocesi milanese. Fu parroco prima a Legnano, poi nella parrocchia di Sant’Andrea a Milano. Nel 1975 papa Paolo VI lo nominò vescovo ausiliare di Milano e nell’anno seguente ricevette l’ordinazione episcopale. Nel 1984 Giovanni Paolo II lo nominò arcivescovo di Bologna e nel 1985 lo creò cardinale.
La prestigiosa casa editrice Edizioni Studio Domenicano pubblica questo volume di meditazioni del cardinal Biffi, sempre molto apprezzato per le sue prediche, brevi e dense di contenuto, spesse condite di fine ironia.
“Sacerdoti e fedeli – scriveva il cardinal Biffi – pregate anche per me, che oggi gusto qui per la prima volta la letizia di questa splendida liturgia, e, nei ricorrenti timori per il compito formidabile che mi è caduto sulle spalle, sono rianimato e confortato soprattutto dall’intensità di comunione col mio presbiterio. Più di ogni altro io devo a voi, cari sacerdoti, la mia affettuosa gratitudine; più di ogni altro io devo confidare nella vostra fraterna comprensione. Il Signore, che tutti concordemente serviamo, ci doni di serbarci sempre nell’unità e di proseguire insieme il nostro bel lavoro nella sollecitudine e nella gioia”.
La fede non è una questione di equilibrio. La fede è intensità divina. E così, nell’omiletica del cardinal Giacomo Biffi, l’intensità è data dalla dimensione contemplativa del mistero, in cui esortazione e insegnamento sono un’anima sola.
Lo si avverte in questa raccolta di omelie sul sacerdozio. La consapevolezza del fatto che chi segue Cristo diventa più uomo, nasce dall’esperienza della fragilità umana coinvolta con “l’incredibile coraggio di un cuore credente”.
Giacomo Biffi, Il fascino del sacerdozio. Una gioia tribolata, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2024, pp. 352, € 22,00.