Barzaghi, La vita semplice. Guardare, ascoltare, scrivere, parlare. Il quadrivio dell’anima raccolta
Semplice non vuol dire banale. Semplice è qualcosa di geniale: il genio semplifica.
Giuseppe Barzaghi, sacerdote domenicano, è nato a Monza il 5 marzo 1958. Dottore in Filosofia (Università Cattolica di Milano) e Teologia (Pontificia Università San Tommaso in Roma), è docente di Teologia Fondamentale e Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e di Filosofia Teoretica presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.
Con la prestigiosa casa editrice Edizioni Studio Domenicano pubblica questo testo centrato su: guardare, ascoltare, scrivere, parlare. Il quadrivio dell’anima raccolta.
“La via è quella del quadrivium – scrive nella Prefazione di Martina Subacchi -. Non il programma scolastico medievale (formato da aritmetica, geometria, musica e astronomia), bensì un quadrivio vitale, costituito dai modi con i quali ci interfacciamo alla nostra esistenza: il guardare, l’ascoltare, lo scrivere e il parlare. Il riferimento, quindi, è alle nostre esperienze, per interpretare le quali occorre uno sguardo capace di coglierne la ricchezza e la profondità”
Il testo è composto da 14 capitoli.
Semplificare è la scoperta di una grande densità che nell’anima si esprime nel guardare, nell’ascoltare, nello scrivere e nel parlare. Quattro modi dire l’anima umana. E quattro attività che vanno coltivate secondo il loro sapore tipico, così da saper guardare, saper ascoltare, saper scrivere e saper parlare. Questa sapienza è quasi sorgiva, geniale, basta assecondarla nei suoi ritmi, perché anche qui è sempre faccenda di umiltà.
“Ho voluto indicare questa quadruplice prospettiva – evidenzia l’Autore – dentro la quale si affaccia la vita per la coscienza, o noi ci affacciamo alla vita, con l’idea di quadrivio, perché il quadrivium era il programma scolastico dei medievali. Beh, non erano in realtà solo quattro vie, se ne devono aggiungere altre tre: il trivium. Il trivium raccoglieva in sé la grammatica, la retorica e la dialettica. Il quadrivium, invece, comprendeva l’aritmetica, la geometria, la musica e l’astronomia”.
Giuseppe Barzaghi, La vita semplice. Guardare, ascoltare, scrivere, parlare. Il quadrivio dell’anima raccolta, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2024, pp. 160, € 13,00.