Erickson educare giocando,  Sentimenti & emozioni

Maùti-Bracesco, Di che colore è la felicità? Un libro-gioco per comprendere le mie emozioni

In compagnia di Bruno, Chiara, la nonna Ginetta e il simpatico cane Blu.

Elisabetta Maùti autrice di favole per i piccoli e per i grandi, scrive e racconta storie in teatro e in azienda con «Dillocon1fiaba», agenzia di comunicazione che utilizza la narrazione e le favole per la formazione e lo sviluppo dei dipendenti. Negli ultimi anni ha vinto il primo premio al Festival della Poesia di San Pellegrino (2024), il concorso «La microfiaba», (Mantova, 2023), il bando «Monologando» (Padova, 2022) e il concorso «Nuove Drammaturgie» (Genova, 2022).

Giulia Bracesco è illustratrice.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblicano questo colorato libro-gioco certi che le emozioni danno colore e significato a ciò che facciamo: un mondo senza emozioni sarebbe grigio e monotono, fino a diventare insopportabile.

“Questo è un libro-gioco – scrivono gli Autori nell’Introduzione – che permette di scegliere tra più alternative, passando da un’emozione all’altra: ovviamente è sempre possibile tornare indietro oppure arrivare fino in fondo alla storia e poi ricominciare da capo. La cosa importante è non forzare mai un bambino o una bambina a stare in un’emozione che non gli piace; quello che conta, invece, è cercare di capire perché quell’emozione lo infastidisce. Per questo la presenza dell’adulto durante la lettura è fondamentale, perché il vero insegnamento di un percorso tra le emozioni non è di tipo intellettuale, ma di tipo emotivo”.

Bambini e bambine percepiscono le emozioni in modo più forte rispetto agli adulti, sia esse felicità o tristezza, dolore e disperazione. La potenza delle emozioni non deve spaventarci: la sensibilità dei più piccoli non dovrebbe essere difesa e protetta, quanto più educata e allenata per fare in modo che bambini e bambine siano in grado di comprendere e affrontare le emozioni che provano.

“Il nostro scopo – evidenziano gli Autori – è comprendere insieme che cosa ci fa stare bene: ovviamente non saranno discorsi astratti, ma passeranno attraverso il racconto di piccoli episodi in cui non si è stati bene o di altri in cui invece sono state provate emozioni solari e vivificanti”.

Elisabetta MaùtiGiulia BracescoDi che colore è la felicità? Un libro-gioco per comprendere le mie emozioni, Trento, Erickson, 2024, pp. 112, € 15,50.