Erickson leader inclusione,  Sentimenti & emozioni

Di Pietro, L’ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT

Raggiungere la padronanza del pensiero positivo, l’apprendimento del dialogo interiore e la correzione dei pensieri negativi.

Mario Di Pietro, psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l’Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblica questo volume con un percorso che si snoda attraverso specifiche unità tematiche, che ripropongono alcuni dei punti chiave essenziali della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale.

“A distanza di quindici anni dalla sua prima edizione – scrive l’Autore nell’Introduzione alla nuova edizione – L’ABC delle mie emozioni torna in una nuova edizione rinnovata e ampliata. In questi quindici anni molte cose sono cambiate nella cultura delle emozioni. Quando questo volume venne pubblicato, esisteva ancora ben poco nel nostro Paese che riguardasse interventi psicoeducativi sulla gestione delle emozioni. Erano disponibili diversi testi e trattati che affrontavano lo studio delle emozioni dal punto di vista sociologico, antropologico e neurofisiologico, ma si trovavano pochi materiali relativamente all’applicazione di programmi di educazione emotiva. Le cose in questi anni sono cambiate e attualmente troviamo una panoplia di pubblicazioni che riguardano interventi di educazione emotiva. È quindi giunto il momento di procedere a un aggiornamento de L’ABC delle mie emozioni, soprattutto considerando le sostanziali differenze tra la metodologia proposta in questo volume e altri interventi di educazione emotiva”.

La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) è una prassi psicoterapeutica ideata dallo psicologo statunitense Albert Ellis, l’accostamento dei termini «razionale» ed «emotiva» sta a indicare la possibilità di raggiungere un certo benessere emotivo utilizzando la propria capacità di pensare in modo razionale e costruttivo. La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale spiega il meccanismo che sta alla base delle reazioni emotive attraverso il modello ABC dell’emozione:

  • il punto A indica un qualsiasi evento o situazione;
  • il punto B comprende i pensieri valutativi riguardanti ciò che accade al punto A;
  • il punto C è la reazione emotiva e il comportamento che ne deriva.

Secondo questo modello non è A (l’evento) a causare direttamente C (l’emozione), ma piuttosto è l’elemento B (i pensieri) che determina il tipo di reazione emotiva e comportamentale.

Mario Di PietroL’ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT, Trento, Erickson, 2024, pp. 128, € 20,00.