Affinati-Lenzi, Sillabe e prime parole Italiano per giovani e adulti migranti
Insegnare a giovani e adulti migranti a leggere e scrivere in italiano.
Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, vive e lavora a Roma. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la «Penny Wirton», una scuola gratuita di italiano per immigrati.
Anna Luce Lenzi ha insegnato italiano e latino nei licei ed è autrice di antologie scolastiche.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson hanno realizzato questa valigetta che contiene un kit di base per imparare a riconoscere e memorizzare sillabe e parole, con 250 carte e un libretto che suggerisce attività aggiuntive che sbloccano gli imbarazzi e favoriscono l’autostima di chi impara.
“I giochi che proponiamo – scrivono gli Autori nelle istruzioni allegate – sono stati selezionati perché, alla prova dei fatti, si sono dimostrati particolarmente graditi e adatti a offrire una possibilità di successo anche nei casi più diffi cili, sbloccando gli imbarazzi e favorendo l’autostima dell’allievo-giocatore”.
La valigetta contiene:
Un libretto che suggerisce ulteriori attività
250 carte suddivise in 5 mazzi
Una Tombola completa
“Quando l’occhio comincia ad adattarsi al riconoscimento – evidenziano gli Autori – si possono moltiplicare i modi di giocare e si può anche accedere alla lettura e alla scrittura. Però non dimentichiamo mai che i nostri allievi speciali emergono da mondi grafi ci e sonori che non sono il nostro: con pazienza ripetiamo e facciamo ripetere gesti ed espressioni vocali che, nella tranquillità del «gioco», faranno acquisire la sicurezza necessaria per andare avanti”.
Eraldo Affinati – Anna Luce Lenzi, Sillabe e prime parole Italiano per giovani e adulti migranti, Trento, Erickson, 2024, € 34,50.