Commento,  Vangelo

Ramirez, Il Vangelo ti fa vivere. Commento ai Vangeli festivi. Anno C

Un discorso immediato, incisivo e provocatorio, ma al tempo stesso cordiale: è lo stile che l’Autore sceglie per commentare i Vangeli.

Sandro Ramirez è Vicario generale della diocesi di Conversano-Monopoli. Educatore nel Seminario Regionale Teologico di Molfetta, docente di Ecclesiologia, direttore degli uffici catechistico e scuola-
cultura-comunicazione, è parroco e delegato per la formazione del clero.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo volume a commento dei Vangeli dell’anno C.

“In questo terzo e ultimo volume dei commenti alla liturgia domenicale e festiva secondo il ciclo liturgico dell’anno C – scrive l’Autore nell’introduzione – la nostra attenzione si è fermata – guidati soprattutto dal Vangelo di Luca – sull’esercizio delle virtù cristiane. Se nell’anno A la domanda è stata Quale Chiesa siamo chiamati a essere?, e se nell’anno B è stata Chi sei tu, Gesù di Nazaret?, in questo terzo anno, domenica dopo domenica, ci chiediamo: Che cosa dobbiamo fare per essere, nella Chiesa, buoni discepoli di quel Maestro? Quali virtù esercitare?”.

Vangeli. Semplici e cariche di esperienza, queste pagine sollecitano il lettore ad accogliere la Scrittura nella propria vita, a rispecchiarsi nella parola di Dio, a ritrovare sé stessi, perché solo nella Parola sì può diventare autenticamente cristiani.

Il libro è arricchito dalla prefazione di Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli. Che scrive: “Già nel titolo del testo – Il Vangelo ti fa vivere – c’è l’indicazione chiara di una volontà: tenere unite la Parola e la vita. E non una vita generica, ma la tua vita, la vita di chi incontra la Parola, che è unica, irripetibile e sempre feconda. Questo Vangelo è per te, per la tua esistenza concreta, per essere nutrimento della tua spiritualità, per essere collante delle tue relazioni e renderle così più profonde e significative”.

Sandro RamirezIl Vangelo ti fa vivere. Commento ai Vangeli festivi. Anno C, Milano, Paoline, 2024, pp. 312, € 20,00.