Atti giornate di studio,  Diacono permanente

Garbinetto (cur.), Diaconi in una Chiesa sinodale. Modelli e spiritualità

Il diaconato è un dono dello Spirito, restituito alla Chiesa nella sua forma di ministero permanente dal Concilio Vaticano II.

Don Luca Garbinetto è religioso della Pia Società San Gaetano, congregazione missionaria formata da preti e diaconi. Conclusi gli studi filosofici presso la sede di Vicenza della Facoltà Teologica del Nord Italia, e conseguito il baccalaureato in teologia presso l’Università Centroamericana di San Salvador, ha conseguito il dottorato in teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. Psicologo, laureato presso la Pontificia Università Gregoriana (2008), insegna presso l’Istituto Superiore per Formatori. Ha pubblicato con le Edizioni Dehoniane ‘Vivere la debolezza’ (2009), ‘Preti e diaconi insieme. Per una nuova immagine di ministeri nella Chiesa’ (2018) e, in collaborazione con Serena Noceti, ha curato Diaconato e diaconia. (2018). Impegnato nella pastorale vocazionale e nella formazione, collabora con la Comunità del Diaconato in Italia ed è docente invitato della Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum.

Con la qualificata casa editrice isg edizioni ha curato questo libro, frutto di due giorni di approfondimento e di dibattito.

Il testo è strutturato in 2 parti:

1a parte. Modelli diaconali per una Chiesa sinodale
2a parte. La spiritualità del diacono

Il materiale qui proposto si riferisce agli incontri del 21 e 22 ottobre 2022 tenuti presso la casa madre della congregazione religiosa missionaria Pia Società San Gaetano.

Luca Garbinetto (cur.), Diaconi in una Chiesa sinodale. Modelli e spiritualità, Vicenza, Isg Edizioni, 2023, pp. 126, € 12,00.