Garbinetto (cur.), Il diaconato nella città dell’uomo
Il diaconato si manifesta sempre più come uno snodo cruciale della trasformazione della Chiesa dentro questo cambio d’epoca.
Don Luca Garbinetto è religioso della Pia Società San Gaetano, congregazione missionaria formata da preti e diaconi. Conclusi gli studi filosofici presso la sede di Vicenza della Facoltà Teologica del Nord Italia, e conseguito il baccalaureato in teologia presso l’Università Centroamericana di San Salvador, ha conseguito il dottorato in teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. Psicologo, laureato presso la Pontificia Università Gregoriana (2008), insegna presso l’Istituto Superiore per Formatori. Ha pubblicato con le Edizioni Dehoniane ‘Vivere la debolezza’ (2009), ‘Preti e diaconi insieme. Per una nuova immagine di ministeri nella Chiesa’ (2018) e, in collaborazione con Serena Noceti, ha curato Diaconato e diaconia. (2018). Impegnato nella pastorale vocazionale e nella formazione, collabora con la Comunità del Diaconato in Italia ed è docente invitato della Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum.
Con la qualificata casa editrice isg edizioni ha curato questo libro, frutto del lavoro di due giornate di studio e confronto teologico e pastorale realizzate a Vicenza, presso la Casa Madre della Pia Società San Gaetano, il 22-23 ottobre 2021, con esperti provenienti da vari centri di ricerca in Italia e all’estero.
“L’obiettivo – scrive il Curatore nella Presentazione – è quello di riflettere insieme, pensare e confrontarsi, favorire l’approfondimento e la conoscenza delle tematiche inerenti alcune novità che alla Chiesa fanno molto bene”.
Il testo vede i contributi di Santiago Del Cura Elena, Serena Noceti, Marida Nicolaci, Calogero Cerami, Fabrizio Mandreoli e Mattia Colombo.
Il testo presenta una serie di contributi, che intrecciano la riflessione sistematica sul ministero del diaconato come parte del sacramento dell’ordine e l’approfondimento biblico, patristico, teologico e sociologico sui cambiamenti in atto nella città dell’uomo, icona di ogni ambiente vitale delle persone e dei popoli di oggi.
Luca Garbinetto (cur.), Il diaconato nella città dell’uomo, Vicenza, Isg Edizioni, 2022, pp. 228, € 13,00.