Intelligenza artificiale IA,  Studio & Ricerca

Ranieri (cur.), Manuale sull’Intelligenza Artificiale

L’utilizzo dell’apprendimento automatico è diventato rilevante in ogni ambito.

Con la prestigiosa casa editrice G. Giappichelli Editore Razzante Ranieri ha curato questo volume proponendosi di analizzarne le diverse applicazioni, mettendo in rilievo lo stato dell’arte e le prospettive future dell’IA.

“È ormai quasi impossibile – si legge nella Prefazione a firma di Elisa Giomi Commissario AGCOM – trascorrere un’intera giornata senza sentir parlare di intelligenza artificiale. Se ne discute in televisione, sulla carta stampata e sui social media e l’argomento è sempre più frequente anche nelle discussioni tra amici e in famiglia. Questo picco di attenzione è largamente giustificato: i progressi nel campo sono rapidi, continui, stupefacenti e interessano potenzialmente ogni settore della società, ramificandosi nella vita individuale come in quella collettiva. Siamo tutti spettatori di una rivoluzione tecnologica di cui percepiamo la capacità di innovare la quotidianità in forme senza precedenti: forse solo la macchina a vapore, il motore a scoppio, l’elettricità e l’avvento del personal computer hanno introdotto, nell’era industriale, cambiamenti altrettanto dirompenti”.

Gli Autori dei contributi presenti nel volume sono: Azzellini Giorgia, Calaprice Vittorio, Cali’ Sara, Carosini Silvia, Castellet Y Ballara’ Ines, Colazzo Federica, D’anto’ Chiara, D’antonio Giovanna, Da Empoli Stefano, De Santis Silvia, Della Porta Maria Rosaria, Fimiani Pasquale, Fratini Riccardo, Gorra Elisa, Iaia Vincenzo, Iaselli Michele, Iezzi Pierguido, La Bianca Giulia, Lazzaro Gloria, Loiero Renato, Marchi Arianna, Perrotta Andrea, Picchiarelli Alessandro, Rangone Adalberto, Razzante Ranieri, Romagnolo Alessandro, Russo Giovanni, Sgorbati Giuseppe, Tarricone Rosa.

“Il volume collettaneo a cura di Ranieri Razzante – evidenzia Giomi – si distingue dagli ormai innumerevoli altri pubblicati sul tema per varie qualità, tra cui proprio la spiccata consapevolezza del punto di partenza. Lo testimoniano i quattro ottimi saggi dedicati all’etica dell’intelligenza artificiale, all’AI Act, ai rischi e opportunità di questa famiglia di tecnologie e al loro impatto sui diritti fondamentali: una corposa e dettagliata prima parte del libro che permette di inquadrare i temi trattati nel più ampio contesto di riferimento”.

L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie emergenti più promettenti del nostro tempo e dall’enorme potenziale, in quanto in grado di migliorare la nostra efficienza, incrementare la produttività, oltre che rivoluzionare la nostra vita quotidiana. Ne risultano evidenti i benefici, essendo da alcuni percepita come una vera e propria opportunità di innovazione e sviluppo, ma altrettanto presenti a tutti sono i rischi e le conseguenze che possono derivare dall’utilizzo improprio di tale tecnologia.

Da un punto di vista etico, l’IA viene da taluni descritta come una minaccia in grado di danneggiare irreversibilmente le capacità umane, nonché all’uomo definitivamente sostituirsi.

Razzante Ranieri (cur.), Manuale sull’Intelligenza Artificiale, Torino, Giappichelli, 2024, pp. 432, € 49,00.