Ronzoni, Pellegrini di speranza. L’indulgenza, il pellegrinaggio, la porta
Un sussidio per chiunque, da solo o in comunità, voglia comprendere e vivere appieno il giubileo.
Giorgio Ronzoni è parroco di Santa Sofia in Padova e insegna teologia pastorale presso la Facoltà teologica del Triveneto.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo agile libretto spiega in profondità, con la chiarezza che lo contraddistingue, il significato esistenziale e spirituale di questi tre elementi: il pellegrinaggio, la porta santa e l’indulgenza.
“Non dobbiamo rassegnarci – scrive l’Autore – alla mediocrità della nostra vita: se è vero che l’esperienza insegna a ciascuno di noi che la nostra buona volontà è spesso insufficiente e i nostri buoni propositi sono tante volte inefficaci, la speranza che nasce dalla fede ci aiuta a superare i nostri limiti e a osare qualcosa di nuovo”.
Come scrive papa Francesco: «La vita cristiana è un cammino che ha bisogno anche di momenti forti per nutrire e irrobustire la speranza» (Spes non confundit, 5).
Giorgio Ronzoni, Pellegrini di speranza. L’indulgenza, il pellegrinaggio, la porta, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 21, € 4,50