Gallo, Adesso, non domani. Il Giubileo della speranza
Papa Francesco invita a mettersi in cammino sul tema della speranza. Il libro prova ad accettare la sfida.
Marco Gallo, presbitero della diocesi di Saluzzo, è parroco e docente di liturgia e sacramenti. Insegna a Fossano (Cn), Torino e Parigi. È direttore della Rivista di Pastorale Liturgica.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo testo ricostruendo brevemente la vicenda biblica e storica dei giubilei, interrogandosi su che cosa sia la speranza.
“Il cristiano – scrive l’Autore – non vive l’attimo per sfruttarlo disperato, ma come parte di un tempo che è di Dio. Il suo presente è un gradino: a differenza dei perfezionismi che non portano da nessuna parte, l’adesso sostiene la nostra fatica come un piolo consistente. L’adesso è una pietra che faticosamente e liberamente preparo con lo scalpello e poi lascio a Dio perché la incastoni nella sua opera, che ha un piano eterno, ma è fatta di pietre inedite”.
Il testo è strutturato in 8 capitoli:
1. Il giubileo nella Scrittura: la speranza, il riposo, la giustizia
2. Storia dei giubilei: la speranza e la penitenza
3. Il tema di questo giubileo: che cos’è la speranza?
4. Pellegrini: la speranza come cammino
5. Penitenza e indulgenze: una speranza seria
6. La celebrazione della penitenza
7. Fare il giubileo: Roma, la porta santa, la professione di fede, l’eucaristia, l’indulgenza
8. L’elemosina e il ritorno
Il libro entra anche nel cuore del tema apprendendo i gesti tipici dell’anno giubilare: la penitenza, il pellegrinaggio, le indulgenze, la riconciliazione e Roma.
Dato spessore ai riti giubilari, sulla via del ritorno si propongono pratiche ordinarie di elemosina, indulgenza e speranza.
Marco Gallo, Adesso, non domani. Il Giubileo della speranza, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 117, € 15,00