Biagi-Didonè, Oltre ChatGPT. Elogio del racconto
Le applicazioni di massa dell’intelligenza artificiale pongono molte questioni sulla natura umana del raccontare, irriducibile alla sola produzione tecnica di testi in quanto espressione del mistero dell’autocoscienza e del suo formarsi.
Lorenzo Biagi è docente di antropologia filosofica presso lo Iusve e di etica ed educazione presso l’ISSR “Giovanni Paolo I”.
Stefano Didonè insegna teologia fondamentale presso l’ISSR “Giovanni Paolo I” ed Ermeneutica biblica presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e il post-dottorato presso il Centre Sèvres (Parigi) con Christoph Theobald.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblicano questo breve saggio a due voci in cui l’esperienza del narrare viene esplorata dal punto di vista filosofico e dal punto di vista teologico, in relazione al fenomeno della parola e della parola di Dio.
“Un elogio a due voci (filosofico-antropologica e biblico-teologica) – scrivono nella Presentazione gli Autori – per ricordare che ogni racconto umano è espressione delle contraddizioni, della miseria e della nobiltà dell’uomo in quanto creatura pensante, irriducibile a un sistema algoritmico (tecnicamente un chatbot letterario), capace non solo di correggere un testo, ma di produrre un testo, cioè di elaborare il linguaggio naturale (natural language processing) attraverso l’apprendimento automatico”.
Il testo è suddiviso come segue:
1. Homo narrans, di Lorenzo Biagi
2. Raccontare Dio, di Stefano Didonè
“L’essere umano, in quanto essere storico – evidenziano gli Autori – ha bisogno dei racconti per dare forma al senso e al suo mondo di significati. Ogni storia viene raccontata, perché l’uomo non accede alla storia in forma neutra, ma attraverso delle narrazioni, che veicolano delle interpretazioni”.
Lorenzo Biagi – Stefano Didonè, Oltre ChatGPT. Elogio del racconto, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 108, € 15,00.