Patriciello, Nuovo vangelo dalla terra dei fuochi
A dieci anni dalla prima uscita, il “Nuovo Vangelo dalla Terra dei fuochi” in edizione rivista e aggiornata.
Padre Maurizio Patriciello, della parrocchia di San Paolo Apostolo in Caivano, è entrato in seminario a ventinove anni dopo aver lavorato come paramedico in ospedale. È da sempre impegnato in una faticosa lotta contro la camorra, e collabora come editorialista con il quotidiano «Avvenire».
Con la qualificata casa editrice Compagnia editoriale Aliberti pubblica questo testo come un “Vangelo dalla Terra dei fuochi”.
“Ce l’ha sempre in testa, padre Maurizio, – scrive nella Prefazione Gian Antonio Stella, quel passaggio manzoniano. Più volte citato nei suoi articoli come quando appoggiò quanto aveva detto il Procuratore generale di Napoli Luigi Riello: “Anche i parroci devono essere uomini di fegato”.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli:
1. Don Patriciello e la scorta
2. L’attualità di un martirio
3. Com’è possibile arrivare a tanto?
4. Crisi e povertà
5. Noi parroci nella trincea di un’umanità impoverita
6. La violenza del disagio
7. Nessuno all’uscita del carcere
8. La Terra dei fuochi
9. Una Chiesa in mezzo al fuoco
«Sono passati dieci anni da quando don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano che ha chiesto a Giorgia Meloni di andare a vedere coi suoi occhi i problemi del Parco Verde, il suo degrado, la sua disperazione, la miseria economica e culturale in cui si è sviluppata l’agghiacciante storia delle due bambine violentate per mesi da un branco di minorenni tra i quali figli di camorristi, denunciò l’orrore in un libro tremendo e insieme pieno d’amore, “Vangelo dalla Terra dei fuochi”.
Dieci anni. Durante i quali don Maurizio si è speso quotidianamente, rischiando la pelle, per tentare di recuperare, troppo spesso in drammatica solitudine, quei ragazzi».
Maurizio Patriciello, Nuovo vangelo dalla terra dei fuochi, Reggio Emilia, Compagnia editoriale Aliberti, 2024, pp. 229, € 17,90.