Capire, conoscere, studiare,  Intelligenza artificiale generativa

Flora-Maggi, Intelligenza artificiale generativa. Opportunità e sfide legali

Domanda: Come si tutela il diritto d’autore quando un’opera viene generata da un algoritmo? Chi detiene i diritti di un’invenzione ideata dall’IA?

Matteo Flora è professore in Sicurezza delle AI e Superintelligenze (European School of Economics), in Corporate Reputation e Crisis Management (Università degli Studi di Pavia). Presiede il corso di Generative AI for Marketing (Università degli Studi di Milano Bicocca). È fondatore di The Fool, cofondatore di The Magician e LT42 e Partner di 42 LawFirm. È altresì Presidente di PermessoNegato e co-creatore del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Digitali e riconosciuto Future Leader IVLP dal Dipartimento di Stato USA. Conduce in TV “Intelligenze Artificiali”, la prima trasmissione italiana dedicata interamente alla AI su Mediaset/TgCom.

Lucia Maggi (Chief Executive Officer and Partner di 42 LawFirm S.r.l. S.t.A.) è avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Ha focalizzato la sua carriera sul diritto della proprietà intellettuale, approfondendo tematiche legate al diritto d’autore e alle attività di promozione commerciale e pubblicitaria in settori quali musica, teatro, fotografia, televisione, editoria, nuovi media e internet. Possiede una solida competenza in materia di contratti legati a marchi, brevetti, protezione di software e knowhow, e nutre un interesse particolare per i social network.

Con la qualificata casa editrice Pacini editore pubblica questo libro esplorando la tecnologia affascinante dell’intelligenza artificiale (IA), concentrandosi su uno dei campi più delicati: la proprietà intellettuale.

“Questo volume – scrive Giuseppe Faciago nella Prefazione – ambisce ad aprire un dialogo su come il diritto d’autore, colonna portante delle società democratiche moderne, si interfacci con l’intelligenza artificiale generativa, un territorio ancora in gran parte inesplorato e ricco di complessità”.

Il testo è strutturato in 11 capitoli:

1. L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale nella storia
2. Le caratteristiche principali delle Intelligenze Artificiali
3. L’addestramento dell’Intelligenza Artificiale generativa
4. L’Intelligenza Artificiale e il diritto d’autore
5. Diritto d’autore e training dei modelli di IA
6. Diritto d’autore e output dei modelli di IA
7. Cenni sulle cause americane connesse all’uso dell’IA generativa
8. Il caso NYT vs. Open AI e Microsoft
9. L’Executive Order del Presidente degli Stati Uniti
10. L’approccio all’IA e al diritto d’autore nel mondo
11. L’evoluzione Tecnologica tra Opportunità e Responsabilità Etica

Il testo offre risposte dettagliate e scenari reali per aiutare lettori e professionisti a navigare in questo nuovo territorio.

Gli Autori conducono a riflettere sul futuro delle nostre creazioni e su come possiamo proteggerle.

Matteo Flora – Lucia MaggiIntelligenza artificiale generativa. Opportunità e sfide legali, Pisa, Pacini Editore, 2024, pp. 111, € 18,00.