Scialdone-Aru (curr.), Educare alla cittadinanza nei contesti interculturali. Territori e prospettive di integrazione di studenti con background migratorio
Costruire rappresentazioni credibili della questione migratoria e delle problematiche connesse (convivenza interetnica, segregazione scolastica e rischi di dispersione formativa) e suggerire linee di intervento coerenti con l’obiettivo di educare alla cittadinanza globale, facendo leva sulla dimensione territoriale.
Antonello Scialdone, dirigente di ricerca INAPP, è membro del comitato di indirizzo del master in Relazioni internazionali dell’Università di Genova e del comitato editoriale della “Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione”.
Silvia Aru, ricercatrice in Geografia economica e politica all’Università di Torino, è codirettrice della “Rivista Geografica Italiana”, componente del direttivo AGEI – Associazione dei Geografi Italiani e socia dell’AIIG.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume che raccoglie contributi di docenti ed esperti impegnati nell’insegnamento e nella ricerca sui temi dell’intercultura e dello studio dei fenomeni migratori.
“Andando oltre la strumentale retorica – scrivono i Curatori nell’Introduzione – della gestione emergenziale di un fenomeno dipinto come eccezionale, la scuola è chiamata a prendere in conto la complessità interculturale dei territori e a farsi motore di equità e inclusione sociale”.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 10 capitoli:
Parte prima. Dati e fenomeni di riferimento
Parte seconda. Il territorio come “terzo educatore”
Parte terza. Pratiche e prospettive
Si offrono evidenze empiriche originali e riflessioni teorico-metodologiche utili a favorire processi di integrazione e di promozione della cittadinanza, con particolare riferimento al contesto educativo: accanto a testi di interesse geografico sono presenti analisi derivanti da altri ambiti disciplinari, relativi alle scienze sociali, statistiche, pedagogiche.
Antonello Scialdone – Silvia Aru (curr.), Educare alla cittadinanza nei contesti interculturali. Territori e prospettive di integrazione di studenti con background migratorio, Roma, Carocci, 2024, pp. 148, € 18,00.