Metaverso,  Studio & Ricerca

Sarzana Di S. Ippolito-Pierro-Epicoco, Il diritto del metaverso. NFT, DeFi, GameFi e privacy

Il metaverso è alla base di una profonda rivisitazione del nostro modo di avere accesso alla rete ed è alla base della “scommessa” portata avanti dal principale social esistente: ovvero Meta, conosciuto in precedenza come Facebook.

Fulvio Sarzana di S. Ippolito, Epicoco Ivan Osvaldo, Pierro Marco con la prestigiosa casa editrice G. Giappichelli Editore pubblicano questo testo che costituisce la prima pubblicazione italiana sugli aspetti giuridici e tecno-economici di questa vera e propria rivoluzione tecnologica denominata Metaverso.

“Oggi – scrivono gli Autori nell’Introduzione – siamo ufficialmente entrati nell’era del Web 3.0. Trattasi di una nuova “struttura” digitale e tecnologica totalmente decentralizzata che pone come obiettivo principale quello di eliminare qualsiasi forma di intermediazione da parte di terzi, garantendo al creatore del contenuto digitale un totale controllo dello stesso e, perché no, della monetizzazione da questo potenzialmente derivante, soprattutto grazie all’applicazione della tecnologia blockchain, mediante l’uso della quale il capitale sociale, da intendere come l’insieme dei contenuti digitali creati, coincide, di fatto, con il capitale economico ricavabile dal loro sfruttamento”.

Il testo è strutturato in 2 poderosi capitoli:

1. Il diritto del metaverso
2. DeFi, NFT, GameFi e Metaverso

“Dalle scelte finanziarie decentralizzate – evidenziano gli Autori nelle Conclusioni – alla possibilità di registrare transazioni univoche grazie all’uso della crittografia e – perché no – al- la libertà di interpretare qualsiasi ruolo attraverso gli avatar, il metamondo sembra poter sostituire un mondo reale diverso, se non migliore, di quello di tutti i giorni, e questo spiega l’enorme successo dei videogiochi nel settore del metaverso. Quanto questo mondo riuscirà a migliorarci la vita lo vedremo nel corso dei prossimi mesi ed anni”.

Il testo si sofferma anche sui profili tecnico-economici del metaverso, e degli istituti sottesi a quest’ultimo mondo. Vengono così analizzate le modalità di interazione degli avatar nel metaverso, spiegando nel dettaglio come funzionano le “valute” virtuali e quale valore giuridico ed economico abbiano i cd. token, fungibili o infungibili.

Fulvio Sarzana di S. Ippolito, Epicoco Ivan Osvaldo, Pierro MarcoIl diritto del metaverso. NFT, DeFi, GameFi e privacy, Torino, Giappichelli, 2022, pp. 184, € 25,00.