Körtner, Teologia pubblica e diaconia L’agire ecclesiale nella società postcristiana
Le istituzioni diaconali protestanti e cattoliche sono diventate importanti datori di lavoro per migliaia di persone, e assistono professionalmente un numero sempre più consistente di persone.
Ulrich H.J. Körtner è uno dei più prestigiosi teologi evangelici dell’area germanofona. Ha studiato a Bethel, Münster e Göttingen, conseguendo il dottorato con una tesi su Papia di Gerapoli e l’abilitazione all’insegnamento universitario con un lavoro dedicato all’apocalittica. Dal 1992, Körtner è professore di Teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia evangelica dell’Università di Vienna.
La qualificata casa editrice Claudiana-Paideia traduce dal tedesco (a cura di Nicola Mariani) e pubblica questo volume sull’attività di assistenza in campo sociale, educativo e sanitario delle chiese – diaconia – che si è molto sviluppata dall’Ottocento a oggi, anche in presenza di un esteso sistema di welfare pubblico.
“Il libro che presentiamo – scrive Fulvio Ferrario nell’Introduzione – costituisce un tassello del percorso di riflessione comune che la Diaconia valdese e la Facoltà valdese di teologia conducono da diversi anni: può dunque risultare utile, per inquadrare le riflessioni qui proposte, gettare un rapido sguardo a tale processo”.
Il testo è strutturato in 6 capitoli:
1. Inclusione, misericordia e giustizia. Valori e atteggiamenti nella prospettiva dell’etica diaconale
2. Diaconia e teologia pubblica
3. Prospettive protestanti di etica sociale in Europa. L’esempio della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE)
4. Operare insieme nella diaconia a Bethel. Spunti teologici
5. L’imprenditoria sociale (social business) in Europa e il suo significato per le imprese diaconali in Germania
6. Management dei valori ed etica diaconale
“Sulla base della Convenzione delle Nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità – evidenzia l’Autore – si sta verificando un cambiamento di paradigma in tutti i settori del lavoro e della vita: si passa dall’integrazione all’inclusione. In particolare, la diaconia si è impegnata a perseguire l’inclusione delle persone con disabilità, proseguendo così il percorso che aveva condotto dalla passata esclusione di tali persone alla loro integrazione. Quelle particolari realtà parallele, tipiche della diaconia istituzionale nata nel xix secolo e ulteriormente sviluppatasi nel xx secolo, dovrebbero appartenere definitivamente al passato”.
Ulrich H.J. Körtner, Teologia pubblica e diaconia L’agire ecclesiale nella società postcristiana, Torino, Claudiana, 2024, pp. 144, € 19,00.