Commento,  Vangelo,  Vangelo di Marco

Maffei-Aprile, Matteo. Il Vangelo della compagnia

Se il Vangelo di Giovanni era stato un dialogo a tu per tu con «l’evangelista del cuore», il dare del tu all’autore del Vangelo secondo Matteo implica un allargamento dell’interlocuzione e del cammino.

Anna Maffei e Massimo Aprile sono entrambi laureati in Teologia presso il Seminario Internazionale di Rueschlikon in Svizzera e pastori dal 1983. Massimo, fra i vari incarichi, è stato cappellano ospedaliero e segretario del Dipartimento di Teologia. Anna, prima pastora dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, ne è stata anche prima presidente donna (2004-2010). Sposati dal 1979, hanno tre figli e otto nipoti.

Con la qualificata casa editrice Claudiana-Paideia pubblicano questo testo dedicano il commento di un vangelo a partire dalla propria esperienza.

“Anna e Massimo – scrive Cristina Arcidiacono nella Prefazione – hanno chiamato Matteo, il Vangelo della compagnia. Essere compagne, compagni, ha in sé lo spezzare il pane insieme (cum-panis): il pane condiviso, moltiplicato con la gente affamata, il pane-corpo di Gesù, il pane quotidiano che siamo chiamate a riconoscere e per il quale ringraziare, il pane della Parola. Riconoscersi in compagnia richiede tempo”.

Il testo è suddiviso in 10 capitoli:

1. Il figlio di Maria e Giuseppe
2. Il Figlio
3. Parole alte
4. Compassione
5. Mandati
6. Reazioni
7. Sulla Via
8. Comunità
9. La Città
10. Compimento

“Rendere sacro il quotidiano – evidenzia Arcidiacono – straordinario l’ordinario, non perché facciamo cose fuori dal comune, o con un’aura magica, ma perché le parole del Vangelo si svelano nelle frasi e nei gesti che ci mettono in relazione, che accompagnano, appunto ogni giorno. E le poesie sono il segnalibro, o il segnavia di questa passeggiata, ridicono il testo con parole ponte, parole neonate, di senso rinnovato, invitando chi legge ad aggiungere il proprio testo, la propria esistenza. Anna e Massimo accompagnano il Vangelo di Matteo con aneddoti, condivisione di cose nuove e cose vecchie, un po’ come lo scriba del capitolo 13, un po’ come l’autore del Vangelo”.

Anna Maffei – Massimo AprileMatteo. Il Vangelo della compagnia, Torino, Claudiana, 2024, pp. 250, € 24,50.