Di Pietro, L’ABC delle mie emozioni. 4-7 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
Strutturare un intervento completo, dalla conoscenza delle principali emozioni all’apprendimento di efficaci strategie cognitive per superare e gestire i pensieri e gli stati d’animo negativi.
Mario Di Pietro, psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l’Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblica questo volume che risponde al bisogno di tracciare un aggiornamento degli ultimi esiti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), la metodologia a cui il volume si ispira e da cui trae la prospettiva teorico-applicativa, per presentarne le particolarità e potenzialità nell’applicazione con soggetti in età evolutiva.
“Con l’espressione abilità emozionali – scrive l’Autore nell’Introduzione – ci si riferisce alla capacità del bambino di comprendere e gestire le proprie emozioni. Un’altra locuzione talvolta utilizzata per riferirsi a queste abilità è quella di «competenza emotiva». Le abilità emozionali sono una componente molto importante dell’adattamento socio-affettivo del bambino, in quanto apprendendo strategie per fronteggiare le frustrazioni, la collera, le paure, lo sconforto, egli avrà maggiori risorse per reagire alle avversità e per stabilire relazioni positive con altre persone”.
La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) è una prassi psicoterapeutica ideata dallo psicologo statunitense Albert Ellis, l’accostamento dei termini «razionale» ed «emotiva» sta a indicare la possibilità di raggiungere un certo benessere emotivo utilizzando la propria capacità di pensare in modo razionale e costruttivo. La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale spiega il meccanismo che sta alla base delle reazioni emotive attraverso il modello ABC dell’emozione:
- il punto A indica un qualsiasi evento o situazione;
- il punto B comprende i pensieri valutativi riguardanti ciò che accade al punto A;
- il punto C è la reazione emotiva e il comportamento che ne deriva.
Secondo questo modello non è A (l’evento) a causare direttamente C (l’emozione), ma piuttosto è l’elemento B (i pensieri) che determina il tipo di reazione emotiva e comportamentale.
Mario Di Pietro, L’ABC delle mie emozioni. 4-7 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT, Trento, Erickson, 2024, pp. 160, € 20,00.