Chiesa,  Discernimento,  Papa Francesco,  Teologia del popolo

Papa Francesco, Ritorniamo a sognare

Marzo 2020. Lockdown globale. “Visto da fuori il ‘Papa in isolamento’, lontano dal popolo, sembrava impotente. (…) Mi è parso il momento giusto per suggerire un libro che gli desse lo spazio di sviluppare i suoi pensieri e li mettesse a disposizione di un pubblico più ampio. Sorprendentemente ha accettato“. Austen Ivereigh, come un fine cesellatore, ha saputo farsi come terreno per la ricca semente che il gesuita Bergoglio ha seminato in questo libro edito da Piemme. Un libro senza domande e risposte, ma tessuto interamente da papa Francesco con il criterio narrativo: raccontarsi in prima persona. “Per rappresentare quel processo di conversione – scrive Ivereigh – ho proposto al papa una narrazione strutturata in tre parti. Il metodo vedere-giudicare-agire è stato usato spesso dalla Chiesa latino-americana per rispondere al cambiamento“. Il gesuita Bergoglio ha accolto la proposta di Ivereigh riformulandola con la pedagogia ignaziana così tripartita: contemplare-discernere-proporre (e che nel testo la ritroviamo nelle tre parti: 1. Tempo di vedere; 2. Tempo di scegliere; 3. Tempo di agire.
In definitiva, questo testo attinge al cuore delle due dimensioni più care a Bergoglio: “La prima – scrive Ivereigh – riguarda come si forgia l’unità a partire dalla tensione. (…) E’ la dinamica su cui si centrano i processi sinodali. (…) L’altra questione concerne l’effetto catalizzante della coscienza di essere Popolo di Dio“.
Suggerisco vivamente la lettura di questo testo edito da Piemme perchè rispetto a tanti libri scritti su Francesco, questo è uno dei pochi dove si può gustare il suo pensiero direttamente dalle sue parole, senza alcuna mediazione né interpretazione, con uno stile narrativo coinvolgente. Essere coinvolti nella lettura di questo libro comporta, nel contempo, iniziare a fare esperienza nel proprio territorio ecclesiale delle intuizioni che maturano nella lettura del testo. Meglio sperimentare, che l’immobilismo.

Il testo nasce nel dialogo tra Francesco e il giornalista, scrittore britannico Austen Ivereigh, nell’estate 2020.

******

Papa FrancescoRitorniamo a sognare. La strada verso un futuro migliore, Milano, Piemme, 2020, p. 167, € 15,00.