Fava-Strauss, Autismo – Cosa fare (e non) – Scuola dell’infanzia. Guida rapida per insegnanti
Riuscire a entrare nell’ottica per aiutare il bambino o la bambina a ridurre i comportamenti problematici e al tempo stesso aumentare quelli funzionali. Non esiste una formula magica, un’unica strategia valida per tutti i casi, ma le strategie vanno applicate in sinergia e a più livelli affinché abbiano l’efficacia desiderata.
Leonardo Fava è PhD, è psicoterapeuta specializzato nello sviluppo di interventi comportamentali per le disabilità attraverso tutto l’arco di vita. È direttore clinico della struttura UmbrellAutismo per il trattamento nell’autismo, fondatore e presidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. Docente in vari Master universitari sull’autismo. Il suo interesse mira all’integrazione di interventi efficaci e implementati in contesti comunitari. I progetti recenti includono interventi mirati alla formazione delle figure di riferimento quotidiane e allo sviluppo precoce delle competenze sociocomunicative in bambini in età prescolare a rischio di disturbo dello spettro autistico. Ha condotto vari progetti per studiare l’efficacia degli interventi psicoeducativi e comportamentali per i bambini con autismo.
Kristin Strauss, MSc, si laurea in Psicologia della riabilitazione, continua il percorso accademico nella ricerca e consegue un Master universitario di II livello in Analisi Applicata del Comportamento. È fondatore e vicepresidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo, l’adattamento e l’efficacia dei programmi di intervento per i bambini con autismo nel mondo reale. È interessata all’uso di disegni di ricerca ibridi di efficacia implementazione per esaminare l’adozione di strategie di intervento. Ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo, nell’adattamento e nella disseminazione peer-reviewed dell’intervento UBM per bambini piccoli e ragazzi.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblicano questa guida agile e immediata per gli insegnanti della scuola dell’infanzia che desiderano conoscere le strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con autismo a scuola.
“Ricordiamoci tutti, sempre – scrivono gli Autori nella Presentazione – che ogni intervento riabilitativo in età evolutiva deve avere come scopo ultimo il miglioramento della qualità di vita del bambino o della bambina e della sua famiglia. Così come il nostro obiettivo deve essere un aumento della capacità di adattamento ai vari contesti di riferimento e, per questa fascia d’età, la scuola è quello fondamentale. Il bambino non deve diventare solo bravo e «gestibile» nel centro di terapia, ma dobbiamo puntare al fatto che stia bene in classe, che sia integrato con i suoi compagni e che riesca a gestire in maniera positiva i suoi momenti di difficoltà negli ambienti complessi”.
La guida è suddivisa in 15 capitoli.
“In questa guida rapida, come facciamo nei vari corsi con i vostri colleghi insegnanti – evidenziano gli Autori – vogliamo parlarvi in maniera concreta, utile e lineare per potervi effettivamente dare strumenti analitici e pratici che, si spera, vi possano essere utili durante l’esercizio della vostra professione. Nei vari capitoli, presenteremo alcune indicazioni su cosa fare e cosa non fare, e quali strategie proporre rispetto ai comportamenti e alle difficoltà che caratterizzano l’autismo, nella comunicazione, nell’interazione sociale, rispetto ai comportamenti ripetitivi e ristretti e nelle funzioni esecutive”.
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire. La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA – Best European Learning Materials Award 2023.
Leonardo Fava – Kristin Strauss, Autismo – Cosa fare (e non) – Scuola dell’infanzia. Guida rapida per insegnanti, Trento, Erickson, 2024, pp. 152, € 16,50.