Conosce il passato per capire il presente,  Storia moderna

Benigno, La storia al tempo dell’oggi

Riflettere su quanto chiediamo oggi alla storia e su quanto gli storici possono aiutarci a non cedere alla tentazione di leggerla come una fiction a rischio manipolazione, ma ad affrontarne la inquieta complessità.

Francesco Benigno, insegna Storia moderna nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupato di politica europea e di rivoluzioni in antico regime, di crimine organizzato, terrorismo e pedofilia nell’età contemporanea.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo, nella collana Voci, domandandosi: che cosa chiediamo alla storia?

“Se perciò oggi viviamo – scrive l’Autore nell’Introduzione – in un contesto in cui il significato del moderno è mutato, questo comporta il ritrovarsi avvolti in una nuova diversa storicità”.

Il testo è strutturato in 8 capitoli:

I. La crisi della modernità
II. L’era del testimone
III. La memoria storica
IV. La questione della verità storica
V. Frammenti di storia
VI. L’espansione spazio-temporale
VII. La storia al tempo dell’io
VIII. Identità

Le attuali crisi – come quella climatica, la pandemia e i conflitti bellici – hanno generato un diffuso senso di incertezza. La storia non ci pare più procedere per tornanti e cesure dotate di senso, in una direzione di progressiva civilizzazione.

Così, per evitare lo smarrimento, finiamo per trovare rifugio in un eterno presente della memoria, e chiediamo agli storici di farsi divulgatori, narratori di piccole vicende individuali, risarcitori dei feriti dalla storia, di addolcire il senso di rottura tra riconoscere e comprendere.

Francesco BenignoLa storia al tempo dell’oggi, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 192, € 14,00.