Biscossi-Mignosi-Winther, Incontri con gli asini. Percorsi educativi, formativi e terapeutici
Il testo prospetta un cambiamento culturale che permetta agli esseri umani di acquisire una nuova sensibilità ecologica.
Damiano Biscossi è Pedagogista, esperto di interventi assistiti con gli asini, lavora in una comunità per minori stranieri (MSNA) in Trentino-Alto Adige. Conduce percorsi in ambito educativo e sociale con gli asini.
Elena Mignosi è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Palermo, dove coordina anche il master in Esseri umani animali e natura. È danzamovimento-terapeuta e conduce attività formative con gli asini.
Birgit Winther è insegnante specializzata sul sostegno, ha insegnato in una scuola per alunni con bisogni educativi speciali in Danimarca, dove ha introdotto anche le attività con gli asini. Organizza attività con gli asini per la comunità e per la scuola.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo frutto di una collaborazione tra esperti italiani e danesi, approfondendo il tema della relazione con gli asini e delle sue possibili funzioni in ambito educativo, formativo e terapeutico.
“Si tratta di un volume unico nel suo genere – scrive Mignosi nell’Introduzione – perché offre uno sguardo multiprospettico sulle potenzialità e sugli effetti degli interventi assistiti con gli asini, fornendo sia una cornice teorica, sia esemplificazioni pratiche assieme alle presentazioni di casi, risultando interessante dal punto di vista scientifico e, al tempo stesso, coinvolgente ed emozionante anche sul piano narrativo”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 10 capitoli:
Parte prima. Interventi assistiti con gli asini in Danimarca
1. Le origini dell’asinoterapia e il nostro approccio nella fattoria Æselgården di Birgit Winther
2. Percorsi con gli asini: alcuni casi studio di Birgit Winther
3. L’asino come animale da terapia di Birgit Winther
4. Asinoterapia e fisioterapia di Juliane Gehlert
5. Analisi comportamentale dell’interazione sociale fra terapista, cliente e asino di Lise Baltzer
6. L’Open College Network e la valutazione delle abilità nelle attività con gli asini di Louise Eeg Treue
Parte seconda. Interventi assistiti con gli asini in Italia
7. Prospettive sulla relazione uomo-animale di Damiano Biscossi
8. Gli interventi assistiti con gli animali e la normativa italiana di Damiano Biscossi
9. Interventi assistiti con gli asini in vari ambiti: esperienze e riflessioni di Damiano Biscossi
10. «Che orecchie grandi che hai!». Come e perché incontrare l’asino nella formazione e nell’esplorazione di sé di Elena Mignosi
In una prospettiva sistemica, zooantropologica ed embodied, e a partire dalle specificità etologiche dell’asino, offre esempi di attività condotte in Danimarca e in Italia e fornisce anche spunti operativi. Avviando una riflessione critica, riporta, inoltre, la normativa italiana sugli interventi assistiti con gli animali (IAA), i percorsi formativi e il ruolo delle diverse figure professionali previste.
Damiano Biscossi – Elena Mignosi – Birgit Winther, Incontri con gli asini. Percorsi educativi, formativi e terapeutici, Roma, Carocci, 2024, pp. 224, € 18,00.