Sacramento della riconciliazione,  Studio & Ricerca

Bischer-Toniolo (edd.), Ripensare la penitenza. La terza forma del rito: eccezione o risorsa?

Una serie di istanze sul sacramento della riconciliazione che, nonostante gli sforzi dei decenni della riforma conciliare, sono rimaste “in sospeso”. E reclamano oggi con urgenza una riflessione che sia coraggiosa.

Roberto Bischer è presbitero della diocesi di Vittorio Veneto, insegna teologia sacramentaria presso lo Studio teologico interdiocesano “Giuseppe Toniolo” e l’Itituto superiore di scienze religiose del Veneto orientale.

Andrea Toniolo è docente stabile ordinario di Teologia fondamentale ed è stato preside della Facoltà Teologica del Triveneto, a Padova.

Con la qualificata casa editrice Queriniana hanno curato questo volume, nella Collana Giornale di teologia gdt n. 463, offrendo una pluralità di riletture e una ricchezza di prospettive teologico-pastorali sul tema, nell’intento di contribuire a un sapiente rinnovo dei riti e della sensibilità di fede che li innerva.

“Il presente volume – scrive Toniolo – raccoglie le riflessioni di teologi di di- verse discipline sulla terza forma della penitenza. È il risultato di due seminari di ricerca e di un convegno promossi dalla Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con la Facoltà di diritto canonico “S. Pio X” di Venezia e l’Istituto di liturgia pastorale “S. Giustina” di Padova. Il punto di partenza della ricerca non è stata una questione teorica sulla penitenza ma l’esperienza attuata della terza forma, in pieno contesto della pandemia. Del resto, come insegna l’antico adagio «Lex orandi, lex credendi», il discernimento delle verità di fede e delle scelte pastorali non avviene nella storia della chiesa per via semplicemente deduttiva o applicativa, ma in ascolto della prassi credente e della vita; il cristianesimo, infatti, non è primariamente un’idea o una morale, nemmeno una verità di fede, ma l’esperienza dell’incontro con il Dio di Gesù Cristo”.

Il testo è strutturato in 3 parti per un totale di contributi:

1a parte, PANDEMIA E TERZA FORMA DEL RITO DELLA PENITENZA, Riletture
– La terza forma: la vicenda, il rito e le questioni, di Giulio Viviani
– Questioni canoniche relative alla terza forma, di Pierpaolo Dal Corso
– Penitenza in tempo di pandemia: il vissuto liturgico-pastorale, di Elena Massimi

2a parte, QUALE PENITENZA PER L’OGGI? Prospettive teologico-pastorali
– Le forme della penitenza: risorse inattuate o inattuali?, di Loris Della Pietra
– Il quarto sacramento. Rilettura teologico-fondamentale, di Roberto Bischer
– La terza forma. Prospettiva teologico-morale, di Andrea Gaino
– Il perdono: quali sfide per l’immagine di chiesa? di Alessio Dal Pozzolo
– Proposte per un rinnovo della prassi penitenziale, di Ezio Falavegna

3a parte, DOCUMENTAZIONE. Considerazioni a margine di alcune indagini
– Un’indagine sulla terza forma: dati e riflessione, di Simone Zonato
– Aspetti pedagogico-pastorali del quarto sacramento, di Assunta Steccanella

“Rispetto a questo lavoro – evidenzia Marco Busca nella Prefazione – di ripresa della riflessione sistematica sul sacramento della riconciliazione – che si è avviato grazie ai seminari promossi dalle facoltà del Triveneto e immaginiamo possa proseguire e coinvolgere altri livelli ecclesiali – sarebbe auspicabile disporre con maggiore completezza documentaria del ricco patrimonio di studi e documenti che ha accompagnato i vent’anni di lavoro che, tra il 1964 e il 1983, hanno condotto alla riforma del sacramento. Non solo per non smarrirne la memoria, ma soprattutto quale prezioso punto di riferimento capace di contribuire ai discernimenti da operare.

Roberto Bischer – Andrea Toniolo (edd.), Ripensare la penitenza. La terza forma del rito: eccezione o risorsa?, Brescia, Queriniana, 2024, pp. 264, € 22,00.