Educare al dolore, alla morte,  Riflessioni,  Vecchiaia

Semeraro, Sorella vecchiaia. Danzare con il tempo che passa

Invecchiare e morire sono esperienze ineludibili, che possono annientarci oppure condurci al giusto e necessario compimento del percorso di una vita.

Fratel MichaelDavide Semeraro, monaco benedettino dal 1983, è priore dell’abbazia di Novalesa (To). Dopo i primi anni di formazione, ha conseguito il dottorato in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. Teologo e scrittore apprezzato per le sue profonde riflessioni sul senso della vita, collabora con alcune riviste e, compatibilmente con le esigenze della vita monastica, tiene conferenze e accompagna ritiri.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Terra Santa pubblica questo testo offrendo un ventaglio di suggestioni per aprirsi al mistero dell’esistenza, accogliendo la morte come sigillo di autenticità.

“Parlare della morte con semplicità – scrive l’Autore – e con la verità di cui si può essere capaci da mortali è un dono. (…) Questo lavoro vuole essere una semplice suggestione per aprirsi insieme al mistero della vita tenendo conto del fatto che essa ingloba la morte come atto supremo e come sigillo di autenticità. Se non moriamo da giovani, ci toccherà attraversare il tempo, talora mortificante, della vecchiaia. Se non moriamo improvvisamente, dovremo misurarci con il tempo e la fatica della malattia. Non è facile – per nessuno e neanche per me – aprirsi a questi capitoli della vita in itinere in modo serio e sereno senza indulgere alla paura né tanto meno all’illusione o alla superficialità”.

Oltre a concreti suggerimenti esistenziali per vivere bene il tempo che passa, l’Autore propone a tutti i lettori un’ascesa – quasi in cordata – sulle vette di testi e figure bibliche indimenticabili: da Lazzaro ad Anna, da Simeone ai genitori di Gesù, da Marta a Maria fino a Gesù di Nazaret, il Cristo Signore della Vita, che in Apocalisse sussurra: «Ero morto, ma ora vivo per sempre». Un grido di vittoria, nell’amore, a cui ogni uomo e ogni donna sono destinati fin dalla nascita.

“Le pagine che seguono – evidenzia l’Autore – vorrebbero essere un piccolo viaggio fatto assieme – quasi in cordata – per trasformare la riflessione sul mistero della vita – comprensiva di tutte le sue fasi – in una lectio divina”.

Fratel MichaelDavide SemeraroSorella vecchiaia. Danzare con il tempo che passa, Milano, Edizioni Terra Santa, 2024, pp. 272, € 24,00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *