Studium Biblicum Franciscanum,  Terra Santa

Buffon, La voce delle pietre e il sapore della terra Studium Biblicum Franciscanum 1924-2024

Sullo sfondo degli eventi che hanno marcato il Medio Oriente nell’ultimo secolo, un grande affresco storico che fa luce su una delle componenti più significative della presenza francescana in Terra Santa.

Giuseppe Buffon, frate minore, è professore ordinario di Storia della Chiesa e vicerettore della Pontificia Università Antonianum di Roma. 

Con la qualificata casa editrice Edizioni Terra Santa pubblica questo volume nella ricorrenza (2024) dei cento anni dalla fondazione dello Studium Biblicum Franciscanum, l’istituzione scientifica per la ricerca e l’insegnamento della Sacra Scrittura e dell’archeologia biblica della Custodia di Terra Santa.

“Lo Studium Biblicum – scrive il direttore dello Studium, Stanislao Loffreda – è conosciuto come Franciscanum e come Hierosolymitanum. Il nostro Studium Biblicum fu ideato molto prima del 1901. Il seme fu gettato da Francesco stesso quando, il 24 giugno 1219, salpò da Ancona verso i Luoghi Santi. E mentre Francesco, tornato in Italia, ideò il famoso presepio di Greccio, sempre assetato di vedere e toccare con mano, i Francescani si fissarono in Terra Santa e pian piano divennero i fedeli custodi dei Luoghi Santi. Ebbene, invece della testata Studium Biblicum Franciscanum, potete TS Edizioni benissimo mettere il motto biblico: Venite e vedete”.

Il testo è suddiviso in 17 capitoli.

Il presente volume – in occasione dei cento anni – traccia l’avventurosa epopea dello Studium Biblicum: dai primi progetti a inizio Novecento, alla confluenza nella Pontificia Università Antonianum, fino all’erezione a Facoltà di Scienze bibliche e Archeologia nel 2001.

“I Luoghi Santi – si evidenzia nell’Introduzione – scavati dai Francescani hanno assunto certamente un peso politico nelle conferenze di pace attese da Diotallevi, o nei vari dibattiti sull’assetto della Palestina sorti dopo la Seconda guerra mondiale e continuati alla fine del Mandato britannico e dopo il conflitto del 1948, con la proclamazione dello Stato di Israele e, soprattutto, successivamente alla guerra dei Sei giorni (1967). Non è inverosimile, infatti, pensare che proprio dal tirocinio della lettura dei lunghi rapporti del Custode, Alberto Gori (1889-1970), quell’attento sostituto della Segreteria di Stato, Giovanni Battista Montini, abbia gradualmente acquisito l’idea dell’importanza dei Luoghi Santi, fino a maturare, da Pontefice, il proposito del pellegrinaggio conciliare.”

Giuseppe BuffonLa voce delle pietre e il sapore della terra Studium Biblicum Franciscanum 1924-2024, Milano, Edizioni Terra Santa, 2024, pp. 256, € 40,00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *