Storie di vita

Giudetti, Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga

Un viaggio in cui i numeri diventano storie e volti, braccia tese, mani che si allontanano. Era un ragazzo difficile Gennaro finché si è trovato di fronte a chi non aveva nulla e che in lui ha visto solo un giovane arrivato per dare una mano.

Gennaro Giudetti è operatore umanitario in zone di guerra, emergenze e crisi internazionali. Ha lavorato in diversi Paesi e nelle operazioni di ricerca e salvataggio di migranti nel Mar Mediterraneo. Ha collaborato con varie Ong (Medici Senza FrontiereAction contre la faimOperazione ColombaSea Watch… ecc.). Protagonista, nel 2020, del documentario La febbre di Gennaro, dal 2024 lavora per la FAO.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo libro come un viaggio che l’Autore ha scelto di compiere ogni giorno, vivendo al fianco di chi è considerato ultimo.

«Abbiamo stabilito – scrive la giornalista Angela Iantosca nell’introduzione – che non volevamo il racconto romanzato di una delle sue incredibili esperienze, ma volevamo far arrivare a chi prenderà in mano questo libro quel dolore che accomuna troppe persone nel mondo, far capire il privilegio di cui godiamo in ogni istante, far sentire che è anche nostra responsabilità se i bambini, le donne e gli uomini muoiono, scappano, soffrono. E poi abbiamo deciso che il filo rosso di questo racconto fosse Gennaro, la sua vita personale, il suo passato, perché ognuno di noi ha qualcosa dentro, una dote, una capacità, una luce, anche se a volte gli ostacoli, le difficoltà ci impediscono di vederla. Ma quella luce è lì, ad aspettarci. Bisogna solo scoprire qual è e farla esplodere».

Parte del ricavato derivante dai diritti d’autore sarà devoluta a Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXII.

Gennaro GiudettiCon loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga, Milano, Paoline, 2024, pp. 189, € 15,00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *