Bamonte, Possessioni diaboliche ed esorcismo. Come la Chiesa riconosce e combatte l’astuto ingannatore, 2a ed.
«Negare l’esistenza dei demoni e della loro azione nel mondo significa operare una mutilazione dell’integrità della rivelazione ed esclude una parte importantissima della dottrina di Cristo. È Cristo Dio infatti che rivela la loro esistenza. Il magistero della Chiesa afferma la reale esistenza del mondo demoniaco, richiamandosi alla Sacra Scrittura, e ci ricorda che gli esorcismi di Gesù, che troviamo descritti nei Vangeli, sono stati raccolti dalla tradizione vivente della Chiesa stessa».
Francesco Bamonte, religioso dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, è sacerdote ed esorcista. Dal 2012 al 2023 è stato Presidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE); ora ne è Vicepresidente. Autore di numerosi libri.
Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo, in una 2a edizione (la 1a nel 2006), riveduto e aggiornato in base alle Linee Guida per il ministero dell’esorcismo alla luce del rituale vigente. Un testo chiave sull’argomento, pensato e scritto anche per i non “addetti ai lavori”.
Nel volume, padre Bamonte delinea il quadro biblico e teologico per comprendere correttamente la natura e l’esistenza del demonio, tratta estesamente della sua azione straordinaria (possessione, vessazione, ossessione, infestazione), fornisce criteri di discernimento della sua reale presenza e chiarisce il significato e la prassi dell’esorcismo.
L’Autore, grazie alla sua lunga esperienza e alla grande conoscenza della disciplina della Chiesa in merito, affronta con equilibrio e competenza queste complesse tematiche e accompagna al corretto discernimento di situazioni difficili riportando studi aggiornati e casi reali.
Bamonte, infine, non manca di offrire preziosi consigli per la vita spirituale di quanti svolgono il delicato ministero dell’esorcismo.
Francesco Bamonte, Possessioni diaboliche ed esorcismo. Come la Chiesa riconosce e combatte l’astuto ingannatore, 2a ed., Milano, Paoline, 2024, pp. 263, € 18,00.