Demonio,  Riflessioni

Bamonte, Possessioni diaboliche ed esorcismo. Come la Chiesa riconosce e combatte l’astuto ingannatore, 2a ed.

«Negare l’esistenza dei demoni e della loro azione nel mondo significa operare una mutilazione dell’integrità della rivelazione ed esclude una parte importantissima della dottrina di Cristo. È Cristo Dio infatti che rivela la loro esistenza. Il magistero della Chiesa afferma la reale esistenza del mondo demoniaco, richiamandosi alla Sacra Scrittura, e ci ricorda che gli esorcismi di Gesù, che troviamo descritti nei Vangeli, sono stati raccolti dalla tradizione vivente della Chiesa stessa».

Francesco Bamonte, religioso dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, è sacerdote ed esorcista. Dal 2012 al 2023 è stato Presidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE); ora ne è Vicepresidente. Autore di numerosi libri.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo, in una 2a edizione (la 1a nel 2006), riveduto e aggiornato in base alle Linee Guida per il ministero dell’esorcismo alla luce del rituale vigente. Un testo chiave sull’argomento, pensato e scritto anche per i non “addetti ai lavori”.

Nel volume, padre Bamonte delinea il quadro biblico e teologico per comprendere correttamente la natura e l’esistenza del demonio, tratta estesamente della sua azione straordinaria (possessione, vessazione, ossessione, infestazione), fornisce criteri di discernimento della sua reale presenza e chiarisce il significato e la prassi dell’esorcismo.

L’Autore, grazie alla sua lunga esperienza e alla grande conoscenza della disciplina della Chiesa in merito, affronta con equilibrio e competenza queste complesse tematiche e accompagna al corretto discernimento di situazioni difficili riportando studi aggiornati e casi reali.

Bamonte, infine, non manca di offrire preziosi consigli per la vita spirituale di quanti svolgono il delicato ministero dell’esorcismo.

Francesco BamontePossessioni diaboliche ed esorcismo. Come la Chiesa riconosce e combatte l’astuto ingannatore, 2a ed., Milano, Paoline, 2024, pp. 263, € 18,00.