3D Tredimensioni,  Formazione,  Psicologia

Rivista, 3D Tredimensioni 2/2024, Anno XXI – maggio/agosto

3D è la rivista scientifica che intende offrire ad un vasto pubblico la possibilità di conoscere e approfondire tematiche relative al discernimento, nell’ottica di un dialogo interdisciplinare tra scienze psico-pedagogiche e discipline teologico-spirituali.

Gli autori, psicologi e psicoterapeuti che lavorano nel campo della formazione umana e cristiana, si sono formati alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e hanno alle spalle anni di condivisione culturale e aggiornamento nel campo della formazione e della direzione spirituale.

La Redazione è composta da: Balugani Luca, Ciotti Claudia, Corrado Simona, Fiordaliso Patrizia, Forlani Donatella, Garbinetto Luca, Guarinelli Stefano, Pavone Donato, Peruffo Andrea, Rinaldi Fabrizio, Roveran Roberto, Terenghi Giovanni.

Direttore responsabile: Enrico Parolari.

La rivista 3D è editata con la qualificata casa editrice  Àncora.

“Non vogliamo bruciare sul tempo – si legge in apertura dell’editoriale – chi da poco ha coniato un neologismo carico di sostanza: sarebbe come rubare la moto a qualcuno che ha speso i soldi per comprarla, l’ha lucidata e magari ne ha anche riempito il serbatoio di carburante. Al momento, quello che qui faremo – in attesa che l’ideatore di questa parola approfondisca il tema con una pubblicazione ad hoc – non sarà altro che accendere un riflettore sulla parola Hierarchicalism1, per riassumere le prospettive del suo autore e di coloro che ne hanno ispirato la riflessione, e poi (nello stile di questa rivista) aprire interrogativi sulla formazione. James Keenan è un gesuita e teologo morale newyorkese, oggi do- cente al Boston College, dove occupa altri ruoli di rilievo”.

Per abbonarsi alla Rivista: Àncora Editrice Via B. Crespi, 30 – 20159 Milano Tel. 02.345608.1 – Fax 02.345608.66 E-mail: editrice@ancoralibri.it

3D Tredimensioni2/2024, Anno XXI – maggio/agosto, Milano, Àncora, 2024, pp. 116-223, € 10,00.