Impegno politico,  Politica,  Riflessioni,  Spiritualità

Prenna, La società interiore. Una spiritualità politica

Una spiritualità politica che sia memoria dello spirito, come la teologia politica è memoria di Dio, nella città dell’uomo.

Lino Prenna, Ordinario di Filosofia dell’educazione, è stato presidente dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione dell’Università di Perugia. Studioso di Pedagogia scolastica.

Con la qualificata casa Editrice Ave pubblica questo testo sulla spiritualità politica. Essa tende a confezionare l’abito virtuoso della città, formando i cittadini alle virtù naturali della giustizia, della prudenza, della fortezza e della temperanza e rilevando la valenza politica della fede, della speranza e della carità, che i cristiani sono chiamati a esercitare per dono di grazia, come virtù soprannaturali.

“La società interiore – scrive l’Autore nell’Introduzione – è l’unione degli spiriti, che Leibniz chiamava “repubblica delle anime”. Qui risiede il fine dell’intera società affidato ai mezzi dell’organizzazione politica, per il conseguimento del bene comune, che è il bene di tutti e di ciascuno dei suoi membri e che la spiritualità politica alimenta. Alla politica tocca il compito di prendersi cura della società esteriore, mentre la spiritualità politica tende a formare l’unione degli spiriti, quella che papa Francesco chiama “amicizia sociale”.

Il testo è suddiviso in 11 capitoli:

1. LA CARNE E LO SPIRITO: ORDINE TEMPORALE E ORDINE SPIRITUALE
2. LA CITTÀ: UNA VICENDA COMUNE
3. CRISTIANI NELLA CITTÀ: UNA IDENTITÀ IN TENSIONE
4. LA MEDIAZIONE: UN PRINCIPIO ANALOGICO
5. LA GIUSTIZIA: VIRTÙ DEL RICONOSCIMENTO
6. LA PRUDENZA: VIRTÙ DEL GOVERNO
7. LA TEMPERANZA: VIRTÙ DELLA MODERAZIONE
8. LA FORTEZZA: VIRTÙ DELLA PERSEVERANZA
9. LA FEDE: MEMORIA DI DIO
10. LA SPERANZA: ATTESA DI DIO
11. LA CARITÀ: AMORE DI DIO

“La spiritualità politica – evidenzia l’Autore – tende a confezionare l’abito virtuoso della città, formando i cittadini alle virtù naturali della giustizia, della prudenza, della fortezza e della temperanza e rilevando la valenza politica della fede, della speranza e della carità, che i cristiani sono chiamati a esercitare per dono di grazia, come virtù soprannaturali. Una spiritualità politica che sia memoria dello spirito, come la teologia politica è memoria di Dio, nella città dell’uomo”.

Lino PrennaLa società interiore. Una spiritualità politica, Roma, Ave, 2024, pp. 136, € 13,00.