Sanna, Testimoni d’eterno nel tempo. Le sfide attuali dell’antropologia cristiana
Un’antropologia teologica per il mondo di oggi attenta alle questioni che lo animano.
Ignazio Sanna è arcivescovo emerito di Oristano e dal 20 febbraio 2022 presidente emerito della Pontificia accademia di teologia.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo volume affrontando le sfide più urgenti e ineludibili che l’antropologia cristiana si trova di fronte: la pandemia, l’intelligenza artificiale, le neuroscienze, la crisi climatica, la strisciante indifferenza verso Dio nel mondo occidentale, la nuova questione di Dio sollevata da autori non credenti, la domanda antichissima e sempre attuale sul male.
“L’annuncio della fede – scrive l’Autore nell’Introduzione – per essere efficace e poter raggiungere il suo scopo, richiede la conoscenza della persona cui esso è diretto, dell’ambiente in cui questa persona vive e opera, pure se, allo stato attuale, la conoscenza del destinatario dell’annuncio cristiano è molto più difficile che in passato, perché il mondo culturale contemporaneo è complesso e problematico e non ha una identità facilmente riconoscibile”.
Il testo è suddiviso in 7 sezioni:
1a. Gli interrogativi posti all’antropologia cristiana
2a. La difesa dell’immagine divina dell’uomo
3a. La questione ecologica nel magistero cattolico e nelle altre chiese cristiane
4a. La modernità e l’antropologia cristiana
5a. La questione di Dio e l’ateismo religioso
6a. Attualità dell’antropologia cristiana
7a. Testimoni d’eterno del tempo
Il volume legge tutti questi interrogativi attraverso la chiave interpretativa della ragione illuminata dalla fede e trova la risposta alla domanda di futuro e di salvezza che sale dalla società contemporanea nella testimonianza pubblica della fede nel Cristo risorto e nella vita eterna.
Ignazio Sanna, Testimoni d’eterno nel tempo. Le sfide attuali dell’antropologia cristiana, Milano, San Paolo, 2024, pp. 496, € 48,00.