Barsotti, La lotta con l’angelo. Diario di un’anima
Una lotta. Un dramma. Una instancabile e appassionata ricerca di Dio.
Divo Barsotti (Palaia 1914 – Firenze 2006) fu sacerdote diocesano di San Miniato, scrittore, poeta, fondatore di una Comunità di carattere monastico, padre spirituale, ma soprattutto un mistico, un cercatore di Dio, un uomo di fede e di preghiera.
La qualificata casa editrice San Paolo pubblica il primo diario di Divo Barsotti pubblicato anonimo nell’ormai lontano 1954.
“Le pagine di questo diario che coprono un breve periodo di soli quattro mesi – scrive Stefano Albertazzi nella Prefazione – ci mostrano il giovane Barsotti impegnato in ‘un tragico combattimento’ (13.11.1941) in cui Dio sembra impegnare tutta la sua forza e che in certi frangenti gli appare senza speranza”.
In questo diario si parla dell’autore come di un'”anima sacerdotale che la grazia interiormente sollecitava al Signore”. Si usa il procedimento d’una fictio letteraria, fingendo che l’autore sia sconosciuto, morto poi nell’estate del 1942. […] Barsotti giustifica la ragione della pubblicazione con il desiderio di “aprire le anime a una visione più alta di vita soprannaturale”. Le parole del diario, per il Barsotti, “rivelano meno l’uomo che Dio”, […] Dio conosciuto e amato tramite Gesù Cristo.
“il diario ci rivela – evidenzia Albertazzi – un periodo importante del lungo travaglio che ha preceduto la nascita della Comunità dei figli di Dio, fondata da Barsotti all’inizio del 1947”.
Divo Barsotti, La lotta con l’angelo. Diario di un’anima, Milano, San Paolo, 2024, pp. 96, € 10,00.