D’Albergo-Moini (curr.), Sociologia della politica contemporanea
Domanda: in che modo la sociologia può aiutarci a comprendere la politica contemporanea?
Ernesto D’Albergo insegna Sociologia politica e Politiche per lo sviluppo urbano sostenibile alla Sapienza Università di Roma. Fa ricerca su politica e governance urbane e sugli aspetti politici dell’innovazione tecnologica.
Giulio Moini insegna Sociologia politica e Governance e partecipazione nelle politiche per la sostenibilità alla Sapienza Università di Roma. Fa ricerca sulla teoria critica del neoliberismo e sulla dimensione politica della sostenibilità.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno curato il presente volume proponendo una lettura critica tanto delle azioni, relazioni e strutture, quanto delle idee e degli interessi che influenzano il potere politico, concentrandosi su fenomeni relativi agli ultimi quarant’anni.
“Il libro – scrivono i Curatori nell’Introduzione – è pensato e scritto per studentesse e studenti degli insegnamenti di sociologia politica, in corsi di laurea triennale e magistrale in sociologia, scienze politiche e dell’amministrazione. L’obiettivo principale è rendere riconoscibili e decifrabili, da una prospettiva sociologica, fenomeni e processi che riguardano la politica contemporanea”.
Il testo è strutturato in 6 parti per un totale di 20 capitoli:
Parte prima
Il contesto odierno: tre sfide per la politica contemporanea
Parte seconda
Le radici storiche e teoriche della politica contemporanea
Parte terza
Concetti di base
Parte quarta
Politica e istituzioni contemporanee
Parte quinta
Le scale spaziali della politica
Parte sesta
Politica e società contemporanea
Nell’attuale fase storica, infatti, attori, dinamiche e forme della politica si sono modificati, spesso in concomitanza con le risposte date a momenti di crisi economica e sociale.
A partire dalle sfide contemporanee, si esaminano sia le radici e le trasformazioni storiche della politica, sia le teorie e gli approcci di ricerca che permettono di analizzarne e capirne i mutamenti.
Sono approfonditi i cambiamenti dei partiti e della leadership politica, le identità e le ideologie, le azioni e le politiche pubbliche, la governance, le istituzioni e le amministrazioni in trasformazione, le forme emergenti dei rapporti della politica con la società e i suoi mutamenti economici, culturali e tecnologici, oltre al ruolo politico di movimenti sociali, interessi sociali organizzati, comunicazione e partecipazione.
Ernesto D’Albergo – Giulio Moini (curr.), Sociologia della politica contemporanea, Roma, Carocci, 2024, pp. 296, € 28,00.