Tablotto (6-8 anni)
Un nuovo sistema di apprendimento con autocorrezione che permette a tutti i bambini di imparare divertendosi.
Tablotto è un gioco educativo che vuole proporsi come un’opportunità di crescita attraverso un’attività ludica adeguatamente finalizzata a obiettivi di maturazione definiti e graduati. Il meccanismo di gioco in cui il bambino sfida le proprie abilità in modo autonomo è il «motore» che genera interesse e che attiva il bambino di fronte alle diverse proposte contenute nelle schede.
Il contenuto e le attività delle schede proposte rispondono ai bisogni di crescita dei bambini e sono in grado di attivare l’attenzione e i processi cognitivi superiori, come il problem solving, la flessibilità cognitiva, il ragionamento critico e la metacognizione.
“Tablotto – si legge nelle Istruzioni – nasce dall’idea e volontà di sfruttare le potenzialità del gioco e utilizzarle, oltre che per divertire il bambino, per ampliare e consolidare le conoscenze a cui accede anche in altri contesti. Tablotto è un gioco che vuole proporsi come un’opportunità di crescita attraverso un’attività ludica adeguatamente finalizzata a obiettivi di maturazione definiti, graduati e che hanno un certo rilievo nella costruzione delle competenze. Il meccanismo di gioco in cui il bambino sfida le proprie abilità in modo autonomo è «il motore» che genera interesse e che attiva il bambino di fronte alle diverse proposte contenute nelle schede”.
Con Tablotto il bambino:
- impara in autonomia
- si mette alla prova
- verifica le risposte
- si diverte
- gioca con gli amici
- può scegliere tra tanti argomenti
- sceglie esercizi adatti alla sua età
- si esercita sia a casa che a scuola
Tablotto, (6-8 anni), Trento, Erickson, 2015, € 14,90.