Raffin-Convertini, La valigia blu. Organizzare vacanze e viaggi con ragazzi e ragazze con autismo
Prima di partire per un viaggio – e uscire dagli schemi della quotidianità – le persone con autismo e i loro famigliari preparano il “bagaglio” nei minimi dettagli: programmano bene ogni cosa per essere pronti a fronteggiare qualche inevitabile incidente di percorso.
Cinzia Raffin è Psicologa e psicoterapeuta, madre di un giovane adulto con autismo, ha fondato nel 1998 Fondazione Bambini e Autismo Onlus, organizzazione riconosciuta dal Ministero della Salute, diventata negli anni una delle realtà più all’avanguardia nella presa in carico di persone con Disturbi dello Spettro Autistico from the cradle to the grave. Attualmente oltre che Presidente è Direttore Scientifico della stessa e si occupa in particolare del settore Ricerca e Sviluppo e Formazione.
Alessandra Convertini è Psicologa, laureata presso l’Università degli Studi di Padova, lavora da anni come membro dell’équipe multidisciplinare di terapisti all’interno di Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, occupandosi di programmi abilitativi per bambini, ragazzi e adulti con autismo di ogni grado di severità. Ha collaborato alla stesura di protocolli operativi per agevolare i caregiver nel prestare loro aiuto educativo e sostegno nei vari contesti di vita dalla scuola, alla salute, all’emergenza.
“L’obiettivo di questo libro – scrivono le Autrici – è aiutare le persone con AC (Condizione Autistica) e i loro famigliari a mettere il naso fuori casa, a viaggiare, a conoscere la bellezza del nostro Paese e del resto del mondo, fornendo consigli e strumenti che rendano piacevole e «controllabile» l’esperienza del viaggio. Il testo si presenta come una guida pratica e funzionale, un training concreto che, attraverso dieci tappe, accompagna il lettore alla scoperta delle strategie più utili per programmare una vacanza con e per persone con autismo”.
Il testo è così suddiviso:
Ansia, una compagna di vita
Facciamo i bagagli
Muoviamoci
Il tempo questo sconosciuto
L’attesa infinita
Procedure di viaggio
Cose che capitano
Home restaurant
Nessun posto è come casa
Andata e ritorno
In questo volume non si parla solo del viaggio, ma è il volume stesso a rappresentare un viaggio verso la conoscenza di un mondo diverso da quello a cui siamo solitamente abituati: il mondo “altro” della neuro-divergenza, che andrebbe incluso nel nostro per rendere le esperienze accessibili a tutti e tutte.
Cinzia Raffin – Alessandra Convertini, La valigia blu. Organizzare vacanze e viaggi con ragazzi e ragazze con autismo, Trento, Erickson, 2024, pp. 240, € 16,50.