Cooke, Il laboratorio delle attività sensoriali. Vista, tatto, gusto e olfatto
Toccare e manipolare rimangono per tutta la vita importanti modalità di interazione con l’ambiente.
Jackie Cooke ha conseguito il diploma di logopedista nel 1983 presso la School for the Study of Disorders of Human Communication (ora annessa alla City University di Londra). Per circa dieci anni ha lavorato con vari gruppi di pazienti, negli ambienti più diversi, a Lewisham e Southwark. Dal 1986 è specializzata in problemi di comunicazione nei bambini e negli adulti con gravi disturbi dell’apprendimento, e ha sviluppato un forte interesse per l’insegnamento delle capacità relazionali e sensoriali. Nel 1994 ha ottenuto un master in Human Communication presso la City University. È coautrice del volume Working with Children’s Language. Attualmente lavora nella città di Coventry.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblica questo volume proponendo una serie strutturata di attività sensoriali, dalle più comuni a quelle più inusuali.
“Ogni sezione – scrive l’Autore – è preceduta da un’introduzione in cui si evidenziano i concetti e gli obiettivi principali di ogni attività, che viene descritta in modo chiaro e dettagliato, specificando il materiale da utilizzare, il vocabolario associato, le modalità per realizzare varianti e attività simili”.
Questo manuale è rivolto a chiunque lavori con bambini in giovane età e con deficit di sviluppo. Può essere utile nei reparti terapeutici, nelle scuole, negli asili nido e nelle scuole materne, e anche a casa.
Il testo è così strutturato:
Attività di base
Vista: introduzione, osservare gli altri, osservare se stessi, osservare gli oggetti, checklist di valutazione
Tatto: consapevolezza tattile, esplorazione tattile, checklist di valutazione
Gusto e olfatto: consapevolezza gustativa, consapevolezza olfattiva, checklist di valutazione
Attività quotidiane: introduzione, vista, tatto, gusto, olfatto, checklist di valutazione
Giochi: giochi visivi, consapevolezza giochi tattili, giochi gustativi, giochi olfattivi
Temi di lavoro: temi specifici, temi generali, aggancio alle materie curricolari
“Un manuale – evidenzia l’Autore – prezioso per gli insegnanti del nido e della scuola dell’infanzia e primaria, utile per svolgere attività stimolanti con bambini piccoli o che presentano disturbi del linguaggio, disabilità intellettive e fi siche o deficit sensoriali”.
Jackie Cooke, Il laboratorio delle attività sensoriali. Vista, tatto, gusto e olfatto, Trento, Erickson, 2013, € 18,53.