Grün, Distacchi. Il coraggio di lasciar andare, la forza di proseguire
Dire addio a una persona, a un’idea, a un periodo della propria esistenza non è mai facile e può lasciare ferite anche profonde.
Anselm Grün, monaco benedettino, è una delle voci più apprezzate e lette nel panorama della spiritualità cristiana. I suoi libri, tradotti in più di trenta lingue, sono bestseller mondiali.
La casa editrice Paoline traduce dal tedesco e pubblica questo testo proponendo riflessioni e atteggiamenti per trasformare le diverse situazioni di distacco che viviamo nella nostra esistenza in occasioni di “rinascita”.
“Le esperienze di distacco – scrive l’Autore nell’Introduzione – cambiano nel tempo, tanto più nell’epoca della modalità globale e dei contatti che vengono mantenuti in rete”.
Tuttavia è proprio tale esperienza a rendere possibile qualcosa di nuovo, ad aprire le porte a una vitalità magari repressa, o addirittura inedita.
Come fare allora perché il momento del distacco si trasformi in requisito del ben vivere? Nel libro, Grün esamina varie esperienze di distacco da qualcosa o da qualcuno, a livello individuale, familiare, lavorativo, globale: dalle migrazioni al divorzio, da una vecchia idea di Chiesa al lutto, tanto per citarne alcune.
L’Autore invita a riflettere su come i momenti di perdita possano trasformarsi in opportunità per sviluppare nuove capacità per una vita buona: il dolore della separazione può rinnovare l’esistenza e aprirla a una nuova prospettiva.
Infine, nell’ultima parte del libro, individua e presenta dieci atteggiamenti concreti che possono aiutare, in mezzo ai cambiamenti che connotano l’esistenza, a diventare più liberi, più sereni, più carichi di speranza.
Anselm Grün, Distacchi. Il coraggio di lasciar andare, la forza di proseguire, Milano, Paoline, 2024, pp. 311, € 22,00.