Bruno, Siamo sempre una famiglia? Separati, coppie di fatto, nuclei allargati: le nuove prospettive
La famiglia e le sue metamorfosi.
Simone Bruno, sacerdote, giornalista, psicologo-psicoterapeuta, direttore editoriale di San Paolo Edizioni e direttore di testata de “Il Giornalino”.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo questo sulla famiglia, che appare essere più un terreno di scontro tra diverse visioni che la possibile scoperta di inedite dimensioni d’amore.
“Le più recenti rivelazioni – scrive l’Autore in un dialogo domanda-risposta -non lasciano spazio ad alcun dubbio. La vita matrimoniale è una scelta sempre meno intrapresa dai giovani di oggi e, per tale motivo, il suo calo è continuo, in Italia e nel resto d’Europa”.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Cos’è la famiglia?
2. La famiglia “fragile”
3. La famiglia “in frantumi”
4. Libere unioni, famiglie ricostruite e unioni tra persone dello stesso sesso
Convivenze, nuove unioni tra separati, nuclei allargati… la famiglia non è un bene scontato ma necessita di un lavoro di comprensione e accettazione. Fra certezze irrinunciabili e nuove prospettive, dove c’è relazione si può guardare comunque al futuro ed è proprio questo l’obiettivo che si pone l’Autore in queste pagine.
Il testo è arricchito da una riflessione di papa Francesco.
Simone Bruno, Siamo sempre una famiglia? Separati, coppie di fatto, nuclei allargati: le nuove prospettive, Milano, San Paolo, 2024, pp. 80, € 8,00.