Arrieta, Diritto dell’organizzazione ecclesiastica
Uno studio sistematico sulla struttura del governo pastorale della Chiesa.
Juan Ignacio Arrieta è Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi dal 2007. È stato professore di Diritto Canonico presso l’Università di Navarra, professore e decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce a Roma, professore e preside presso l’Istituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia. Mons. Arrieta è autore di molte opere pubblicate, tra cui trattati, monografie, commenti e ricerche in diritto canonico, diritto ecclesiastico e diritto vaticano.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Santa Croce pubblica questo volume soffermandosi su ciascuno degli organismi, uffici e comunità che la compongono, in conformità con la disciplina attualmente vigente nell’ordinamento canonico.
“L’esperienza didattica di questi anni – scrive l’Autore nella Premessa – ha suggerito la necessità di numerosi chiarimenti espositivi, di esemplificazioni, e anche di ampliamenti tematici per integrare nuove questioni a volte problematiche. In modo particolare, il contenuto dei primi capitoli del libro è stato oggetto di ripensamento, in ragione della maggiore densità, della centralità dei concetti, importanti per l’intera tematica del libro, e anche perché occorreva rielaborare certe novità magisteriali, ancora scarsamente trattate dalla dottrina, dalle quali però non poteva prescindere una presentazione attuale dell’organizzazione della Chiesa”.
Il testo è strutturato in 22 capitoli. Nei primi capitoli si analizzano le fondamenta sacramentali della potestà di governo e dell’esercizio della funzione pubblica e dei ministeri nella Chiesa, declinando a partire dalla realtà teologica le conseguenti implicazioni giuridico-canoniche. I capitoli successivi trattano ordinatamente di ciascuna delle istituzioni pastorali di governo, appartenenti alla struttura centrale, alle Chiese locali e all’organizzazione sovra diocesana, seguendo la medesima metodologia: a partire dalla normativa vigente, analizzata alla luce della teologia e del magistero ecclesiastico, si illustra la configurazione giuridica degli istituti e le responsabilità canoniche che corrispondono a ciascuna delle funzioni ecclesiastiche.
“Gli anni passati – evidenzia l’Autore – hanno dato modo di affrontare separatamente, in più occasioni, quasi tutte le istituzioni di cui tratta il libro, e di correggere alcuni aspetti particolari dell’edizione precedente. A tali lavori, citati in calce, si rinvia per ulteriori discussioni dottrinali che, se riportate, avrebbero appesantito il volume, nonché per gli opportuni approfondimenti tematici”.
Juan Ignacio Arrieta, Diritto dell’organizzazione ecclesiastica, Roma, Edizioni Santa Croce, 2023, pp. 604, € 40,00.