Leonardi, Generazioni nella bufera. Storie di sopravvivenza e resistenza in Lunigiana
Queste storie ci aiutano a comprendere meglio il nostro passato e a riflettere sulle sfide che le generazioni precedenti hanno dovuto affrontare.
Luigi Leonardi, nato nel 1953, vive a Bagnone (Massa Carrara). Scrittore e saggista, è tra i fondatori e i redattori della rivista milanese di cultura «Malvagia».
Con la qualificata casa editrice Ugo Mursia Editore pubblica il seguente testo raccontando storie di persone deportate nei lager nazisti, di civili che fuggivano dai rastrellamenti, di partigiani che hanno lottato per la libertà e hanno trovato l’amore tra le aspre montagne dell’Appennino tosco-emiliano e dell’Alta Lunigiana.
“Non sapevamo che cos’era il lager, racconta Bianca. Ci fecero spogliare nude. Fu terribile. C’era la mia mamma, le mamme delle mie amiche. I giorni del campo li ho tutti vivi, non li ho dimenticati. Mi sono rimasti dentro”.
Le generazioni che hanno attraversato la prima metà del XX secolo hanno conosciuto sacrifici inimmaginabili e privazioni, vivendo in prima persona le atrocità delle guerre e delle tirannie.
L’Autore guida il lettore in un viaggio nel tempo svelando, attraverso documenti e testimonianze, le radici delle nostre generazioni.
Questo libro parla di donne accusate di spionaggio, di soldati che sono tornati dalla ritirata di Russia e dalla tragedia di Cefalonia.
Luigi Leonardi, Generazioni nella bufera. Storie di sopravvivenza e resistenza in Lunigiana, Milano, Ugo Mursia Editore, 2024, pp. 136, € 18,00.