Riflessioni & meditazioni,  Vangelo di Luca

Ronchi, Ascoltarlo era rimanere accesi. Per un cammino liturgico in famiglia (Anno C)

Il terzo ciclo liturgico domenicale e festivo propone al suo centro la lettura del Vangelo di Luca, il cosiddetto “Vangelo della misericordia”, per quella centralità della carità paterna di Dio continuamente sottolineata da Gesù nelle pagine lucane.

Ermes Ronchi è sacerdote dell’ordine dei Servi di Maria,  è un volto e una penna noti al grande pubblico. Per molti anni ha condotto il commento al Vangelo della domenica nella trasmissione A Sua immagine su Raiuno. Su Avvenire cura una rubrica di commento al Vangelo ogni giovedì. Nel marzo 2016, dopo una telefonata inaspettata di papa Francesco, ha guidato gli esercizi spirituali di Quaresima per la Curia romana.

Con la casa editrice San Paolo pubblica questo libro ricco di meditazione e di poesia, possiamo avvicinarci in maniera semplice e profonda alla Parola di Dio che scandisce il cammino di questo anno liturgico C.

Padre Ermes Ronchi raccoglie le suggestioni di questo tema centrale nella tradizione cristiana e, a partire da qui, per ogni domenica e festa ci accompagna con riflessioni e preghiere che portano al centro del messaggio evangelico come la liturgia lo declina.

Come sempre, ogni commento a un brano della Parola viene poi tradotto in una preghiera, che il lettore potrà rivolgere al Padre misericordioso personalmente o con i propri cari, in famiglia.

Le presenti pagine, poi, possono anche essere lette autonomamente dal percorso liturgico, offrendo un vero e proprio cammino umano e cristiano all’interno della Parola: lo stile di padre Ermes Ronchi, infatti, con il suo carattere di estrema sensibilità, che spesso diviene poesia, rende questo libro un vero e proprio sentiero sapienziale nella selva della ricchezza della Parola di Dio.

Ermes RonchiAscoltarlo era rimanere accesi. Per un cammino liturgico in famiglia (Anno C), Milano, San Paolo, 2024, pp. 336, € 20,00.